Visita del Sottosegretario all’Istruzione e Merito, del vicepresidente della Regione e del presidente della Provincia negli spazi scolastici riqualificati grazie a un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro capace di coinvolgere tre scuole
Prosegue la visita istituzionale di avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Dopo Sandigliano, il vicepresidente della Regione Piemonte e assessore all’Istruzione Elena Chiorino e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, On. Paola Frassinetti, hanno fatto tappa a Vercelli insieme al presidente della Provincia Davide Gilardino e al consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti per visitare i nuovi spazi scolastici riqualificati grazie a un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro per tre scuole del territorio, il più importante intervento di edilizia scolastica degli ultimi 25 anni in città.
Grazie ai fondi del PNRR, sono stati realizzati interventi di ammodernamento e messa in sicurezza sulla scuola secondaria “Bertinetti” e costruito il nuovo complesso della scuola dell’infanzia “Collodi”, oltre a una nuova mensa presso la scuola “Rodari”. Un intervento che ha garantito ambienti moderni, sostenibili e accoglienti per studenti e personale, all’altezza delle esigenze educative di oggi e di domani.
*Le dichiarazioni*
Il Sottosegretario Paola Frassinetti ha sottolineato l’importanza degli interventi:
«Il nuovo anno scolastico prende l’avvio con importanti riforme e risorse, dall’esame di maturità al rafforzamento della filiera tecnologico-professionale, fino al potenziamento del sostegno, all’assunzione di nuovi docenti e alla semplificazione dell’edilizia scolastica. È la prova dell’impegno concerto che il Governo porta avanti in sinergia con Regioni ed enti locali, per garantire a tutti gli studenti pari opportunità e una scuola fondata sul merito».
«Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità. Oggi a Vercelli celebriamo un risultato concreto: spazi sicuri e innovativi che dimostrano cosa può fare la buona politica quando lavora in sinergia con il territorio» ha dichiarato il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino.
La delegazione ha poi effettuato un sopralluogo alla ex caserma Garrone, dove è in corso un’importante riqualificazione per realizzare il nuovo polo scolastico dell’ITIS Giulio Cesare Faccio.
«Investire nella scuola è costruire futuro. E a Vercelli lo stiamo facendo, mattone dopo mattone» ha dichiarato il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti.
Il presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino, ha rimarcato il valore di questo intervento:
«Si tratta di un traguardo atteso che mette al centro soprattutto i bisogni dei nostri ragazzi. Qui infatti sorgerà il nuovo polo scolastico che ospiterà non solo l’attuale ITIS, ma diventerà un campus per l’intera cittadinanza».
*Scuola, i numeri in Piemonte*
L’anno scolastico 2025/2026 in Piemonte si apre con 485.830 studenti nelle scuole statali, a cui si aggiungono 49.211 studenti iscritti alle paritarie, per un totale di oltre mezzo milione di ragazze e ragazzi.
Gli alunni con disabilità sono 22.082, pari al 4,5% del totale, un dato in crescita rispetto allo scorso anno.
Le classi attive nelle scuole statali sono 25.133, mentre il personale docente conta 68.301 insegnanti, di cui 20.579 di sostegno.
A rafforzare l’organico, nel 2025 sono state effettuate 2.977 immissioni in ruolo per docenti e 902 per il personale ATA, che complessivamente in Piemonte raggiunge le 17.231 unità
Con l’inaugurazione odierna, il Governo, la Regione Piemonte e la Provincia di Vercelli ribadiscono la centralità della scuola come leva di sviluppo, confermando l’impegno a garantire edifici sicuri e un’offerta educativa di qualità per tutti gli studenti.














