VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - Al Salone Dugentesco “Un arco verso la luce” il concerto speciale dell'Ensemble Camerata Ducale dedicato a Paolo Chiesa     

Un programma intenso e brillante, proprio come la persona a cui è dedicato

Vercelli Città

Per un musicista non ci sono soltanto concerti allegri e spensierati; ci sono anche concerti tristi, ma nei quali esserci è altrettanto, se non ancor più importante, e il ritrovarsi a fare musica insieme assume un significato intenso e profondo.

È questo il caso dell’evento speciale – dal titolo “Un arco verso la luce”– che andrà in scena lunedì 2 febbraio (ore 21) nello splendido Salone Dugentesco di Vercelli.

Il concerto, a ingresso libero, è infatti dedicato alla memoria di Paolo Chiesa, il giovane ed entusiasta violinista che per anni non soltanto è stato una colonna dell’orchestra Camerata Ducale, ma soprattutto ha rappresentato per i tanti che lo hanno conosciuto un amico vero, un compagno di “avventure musicali”, un sostegno, un’ispirazione.

Al di là delle sue qualità artistiche, dei brillanti studi al Conservatorio di Torino con Guido Rimonda, delle prestigiose Masteclasses e delle Accademie di perfezionamento che ha frequentato, delle importanti orchestre con cui ha suonato, delle prestigiose rassegne e festival in cui si è esibito, dei grandi solisti con cui ha collaborato (tra i molti altri, Uto Ughi, Shlomo Mintz, Viktoria Mullova, Sergey Khachatryan, Richard Galliano), ciò che rende vivo il ricordo di Paolo Chiesa, strappato all’affetto di tutti a poco più di 30 anni, è la sua energia vitale e contagiosa.

Per questo ci sarà, a rendere unica la serata, di certo molta commozione, ma soprattutto quella sua stessa inesauribile energia, quella che ha saputo creare e trasmettere a tutti, quella gioia pura e trascinante di fare musica e di condividere momenti autentici, anche quando richiedono impegno e fatica.

Per rendere omaggio a un compagno come Paolo è necessario creare lo stesso spirito che lo ha animato.

Per questo il programma del concerto è dedicato interamente ad Antonio Vivaldi; di questo autore, da lui molto amato ed eseguito, l’Ensemble Camerata Ducale condotto da Guido Rimonda proporrà la Sinfonia Al Santo Sepolcro e sei Concerti, quattro dei quali compongono il celeberrimo ciclo detto delle Quattro Stagioni.

Un programma intenso e brillante, proprio come la persona a cui è dedicato.

Al violino si alterneranno nei vari brani molti degli amici di Paolo Chiesa; si tratta, a partire da Guido Rimonda, di Doriano Di Domenico, Giuseppe Locatto, Pierfrancesco Galli, Michela D’Amico, Giulia Rimonda, Francesca Ripoldi e Alberto Bongiovanni.

Completeranno l’organico dell’Ensemble, con la stessa partecipazione emotiva, Mario Ciacco (violino), Raffaele Totaro (viola), Giorgio Lucchini e Camilla Patria (violoncelli), Tommaso Fiorini (contrabbasso), Davide Cava (clavicembalo).

L’impegno di tutti è un concerto di profonda bellezza: il modo migliore per salutare un amico vero, il cui ricordo e la cui vicinanza non si spegneranno mai.

Programma

Vivaldi Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo, op. 3 n. 8, RV 522

Guido Rimonda, Doriano Di Domenico violini

Vivaldi Concerto in si minore per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo, op. 3 n. 10, RV 580

Doriano Di Domenico, Giuseppe Locatto, Pierfrancesco Galli, Michela D’Amico violini

Vivaldi Sinfonia in si minore per archi e basso continuo Al Santo Sepolcro, RV 169

Vivaldi Concerto in mi maggiore per violino e orchestra La primavera, op. 8 n. 1, RV 269

Giulia Rimonda violino

Vivaldi Concerto in sol minore per violino, archi e continuo L’estate, op. 8 n. 2, RV 315

Michela D’Amico violino

Vivaldi Concerto in fa maggiore per violino, archi e continuo L’autunno, op. 8 n. 3, RV 293

Francesca Ripoldi violino

Vivaldi Concerto in fa minore per violino, archi e continuo L’inverno, op. 8 n. 4, RV 297

Alberto Bongiovanni violino

La partecipazione al concerto è gratuita, tuttavia è necessario il ritiro del biglietto recandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli) dal mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (stessi orari anche per la reperibilità telefonica e via email).

In alternativa è possibile ritirare il voucher la sera stessa del concerto presso il Salone Dugentesco a partire dalle ore 20.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo