L’Agricoltura vercellese tra arte e storia è il titolo della mostra che sarà inaugurata al Museo Leone di Vercelli venerdì 12 settembre in occasione di Risò – Festival internazionale del riso e che terrà compagnia a tutti i visitatori del museo di Via Verdi fino a domenica 5 ottobre 2025.
Allestita presso la sala d’Ercole con ingresso gratuito, la mostra racconta ben quattro secoli di agricoltura vercellese tra il 1600 e il 1900, attraverso le memorie storiche e artistiche delle collezioni di Camillo Leone e dell’Istituto di Belle Arti di Vercelli.
Antiche unità di misura e di capacità del vecchio Piemonte Sabaudo a partire dal XVII secolo, manifesti di rudimentali macchine agricole, modelli di chiuse e canali irrigui e ancora, per quanto concerne l’arte, i dipinti di Enzo Gazzone e alcuni importanti bozzetti in gesso di scultori vercellesi aventi per tema il mondo agricolo e la risaia e per finire, provenienti dall’archivio fotografico dell’Istituto di Belle Arti, una serie di antiche immagini della vita in risaia, del mondo delle mondine e dei mercati agricoli della Vercelli di inizio Novecento.
La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo Leone consultabili sul sito www.museoleone.it.
In occasione di Risò il Museo Leone nelle giornate di sabato e domenica sarà aperto straordinariamente anche al mattino dalle ore 10 alle ore 12. Consueta apertura pomeridiana dalle 14 alle 19.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














