Il Comune accoglie con soddisfazione l’approvazione, da parte dell’Agenzia della Mobilità piemontese, dei due nuovi accordi di programma che rafforzano la collaborazione tra pubblico e privato per la promozione del trasporto pubblico locale nella nostra città.
I protocolli, sottoscritti con Amazon Italia Logistica S.r.l., Coop Consorzio Nord Ovest e la Cooperativa Sociale P.G. Frassati Onlus, rappresentano un importante traguardo per il territorio.
È il potenziamento della linea 800 Vercelli (Piazza Roma) – Larizzate (Novacoop – Amazon), collegamento strategico che, ogni giorno, permette a decine di lavoratrici e lavoratori di raggiungere l’area industriale, cuore pulsante dell’economia cittadina, in sicurezza.
«È molto più di un progetto di mobilità – interviene il Sindaco, Roberto Scheda -. È un segno di attenzione verso le persone che ogni giorno rendono viva la nostra area industriale, lavoratrici e lavoratori che con impegno e dedizione contribuiscono al benessere della nostra comunità. È per loro, e per le generazioni future, che costruiamo una città più accessibile, più sostenibile e più giusta».
Un modello di co-responsabilità territoriale
Le aziende firmatarie hanno scelto di contribuire direttamente al progetto sperimentale con l’obiettivo di ridurre l’uso dell’auto privata e favorire spostamenti più efficienti, sicuri e rispettosi dell’ambiente. «Il dialogo con le imprese può davvero tradursi in risultati tangibili per il territorio – sottolinea il presidente della Provincia e dell’Agenzia – Bacino Nord Est, Davide Gilardino -. Grazie al ruolo di coordinamento del Comune e all’impegno condiviso con l’Agenzia e i partner privati, Vercelli si candida a essere un laboratorio di buone pratiche per la mobilità sostenibile nelle aree industriali di tutta l’area del Piemonte orientale».
Un impegno per la comunità e per il futuro
La Presidente dell’Agenzia della Mobilità piemontese, Cristina Bargero, sottolinea che «sostenere il trasporto pubblico significa investire nel futuro dei territori, nella sostenibilità ambientale e nella coesione sociale. Il Comune si conferma interlocutore attento e capace di favorire progetti che migliorano concretamente la mobilità dei cittadini e dei lavoratori».
Verso una mobilità più sostenibile e inclusiva
L’Agenzia della Mobilità piemontese monitorerà l’attuazione del progetto fino al 2026, valutandone gli impatti e le potenzialità di estensione ad altri contesti territoriali.
«Questo percorso conferma la volontà condivisa di costruire una mobilità più integrata, sostenibile e inclusiva, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e innovazione nei trasporti che il Piemonte e la città di Vercelli intendono perseguire con determinazione» evidenzia l’assessore comunale ai Trasporti, Paolo Campominosi.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














