VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - Presentata la stagione 2025/26 del Teatro Civico di Varallo

L’organizzazione della stagione teatrale è stata affidata a Fondazione Piemonte dal Vivo

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo 

E’ con grande soddisfazione che annunciamo l’apertura della nuova stagione teatrale comunale 2025/2026.

Quest’anno il Teatro civico ospiterà sei spettacoli, di cui uno fuori abbonamento, il 1 febbraio alle ore 17: Cin ci là, operetta italiana tra le più famose, che nel 2025 ha compiuto un secolo di vita.

Gli altri cinque spettacoli in programma, sempre con inizio alle ore 21, affiancano commedie capaci di fornire spunti di riflessione come Le Prénom – Cena tra amici, che l’8 novembre aprirà la stagione, Il medico dei maiali il 20 febbraio 2026, a spettacoli legati a grandi opere della letteratura, come Otello di William Shakespeare: il 25 marzo 2026 Marina Massironi andrà alla riscoperta dell’Otello verdiano in “Ma che razza di Otello?”.

In ogni programma è presente anche uno spettacolo come questo, legato alla tematica femminile e al razzismo per sensibilizzare su questi temi. La storia di Elsa Morante, nella trasposizione teatrale del regista Fausto Cabra, il 12 aprile 2026 concluderà la stagione.

Il 13 dicembre andrà in scena un grande classico natalizio della commedia napoletana: Natale in casa Cupiello, reinterpretato come spettacolo per attore cum figuris, una forma di teatro in cui un singolo attore recita e interagisce con dei pupazzi, animati da altri manovratori, creando un dialogo ed un racconto teatrale.

L’organizzazione della stagione teatrale è stata affidata a Fondazione Piemonte dal Vivo, riconosciuta dal Ministero della Cultura e cui aderisce la Regione Piemonte.

Realtà che collabora con 8 Province, oltre 80 Comuni e circa 140 spazi teatrali contribuendo a portare in scena ogni anno, nella nostra Regione, oltre 800 spettacoli.

Fondazione Piemonte dal Vivo si caratterizza per una proposta culturale multidisciplinare particolarmente ricca: dai classici alla nuova drammaturgia, dalla prosa alla danza, dalla musica al circo contemporaneo, passando per il teatro-ragazzi e le contaminazioni fra generi.

Nel ringraziare sin d’ora i rappresentanti della Fondazione invitiamo tutti a Teatro, segnalando che in questa edizione il servizio di biglietteria sarà svolto on line su www.vivaticket.com e dalla Biblioteca Civica “Farinone – Centa” (Palazzo Racchetti Via Umberto I n. 69, tel. 0163 – 51677), negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 14.30 – 18.30, martedì anche al mattino: 9 – 12 e sabato solo al mattino: 9 – 12) dove si potranno anche trovare i testi dai quali sono state tratte le opere teatrali.

Ricordiamo che la Biblioteca possiede anche un Fondo Bibliografico Teatrale, intitolato al varallese Graziano Pugnetti, che lavorava al Teatro Stabile di Trieste, donato dai famigliari dopo la sua morte prematura.

I primi due spettacoli, Le Prénom e Natale in casa Cupiello, rientrano nel progetto Teatro no Limits, che promuove l’accessibilità anche per persone non vedenti o ipovedenti, attraverso l’audio-descrizione e l’ingresso gratuito per l’accompagnatore.

La campagna abbonamenti aprirà il 6 ottobre per i rinnovi (si consiglia di presentarsi con il tesserino dell’abbonamento dell’anno precedente), mentre i nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 20 ottobre.

I biglietti singoli saranno in vendita dal 3 novembre in Biblioteca, o direttamente in Teatro la sera dello spettacolo.

Nella Home Page del Comune di Varallo è pubblicato il libretto con tutte le informazioni utili.

Vi aspettiamo!

Il Sindaco

Arch. Pietro Bondetti

L’assessore alla Cultura

Enrica Poletti

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo