VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - Palestra comunale “Italo Grassi”: urge una manutenzione costante e responsabile

Carlo Stragiotti illustra la situazione della struttura

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Varallo, 21 giugno 2025

Porto all’attenzione della cittadinanza la situazione attuale della palestra comunale “Italo Grassi”, struttura centrale per lo sport scolastico e associativo del nostro territorio, che da tempo necessita di interventi di manutenzione ordinaria oggi non più rinviabili.

Nonostante negli scorsi anni – in particolare nel 2020 – siano stati eseguiti lavori di riqualificazione dell’impianto, che hanno interessato spogliatoi, servizi igienici, illuminazione e sistema fotovoltaico, ad oggi permangono alcune criticità che meritano una presa in carico più tempestiva.

Si segnalano infatti crepe nei muri, intonaci non rifiniti, un vetro rotto della porta d’ingresso delle tribune, oltre a un foro da carotaggio su una colonna portante rimasto inspiegabilmente aperto.

Si tratta di piccoli interventi che, se affrontati con regolarità, contribuirebbero in modo concreto al miglioramento del decoro e dell’efficienza complessiva dell’impianto. Purtroppo invece queste situazioni sono in essere ormai da diversi anni senza intervento alcuno.

Una gestione lungimirante del patrimonio pubblico, infatti, si fonda proprio sulla manutenzione costante e programmata, che consente di evitare l’accumularsi di lavori più onerosi da affrontare in futuro.

Mantenere in buono stato una struttura così importante per la comunità varallese non è soltanto un dovere amministrativo, ma anche un atto di rispetto nei confronti di tutti coloro – studenti, atleti, allenatori e volontari – che quotidianamente la vivono.

Mi auguro che l’Amministrazione comunale voglia considerare con priorità la messa in calendario di questi interventi, con l’obiettivo di restituire alla palestra “Italo Grassi” la piena funzionalità e dignità che merita.

Carlo Stragiotti

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca