VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VALENZA - Amich (FdI): “Importante finanziamento dal Ministero della Cultura per il Museo dell’arte Orafa, uno spazio di grande valore storico per la nostra città”

Con questo finanziamento si dà impulso a un intervento che unisce tutela e rilancio

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Il Ministero della Cultura ha assegnato un finanziamento alla Provincia di Alessandria per il restauro e la rifunzionalizzazione del Museo dell’Arte Orafa di Valenza, un intervento di grande valore culturale.

Il progetto è stato ammesso al Programma 2025-2027 del Ministero della Cultura – “Grandi Progetti Beni Culturali”.

L’intervento prevede il restauro e la rifunzionalizzazione del piano terra del corpo di fabbrica affacciato su via IX Febbraio, che comprende la chiesa sconsacrata dell’ex convento dei Domenicani, oltre alla rifunzionalizzazione del primo piano affacciato sulla stessa via.

Le risorse stanziate ammontano a 1.190.000 euro.

È un risultato concreto per il nostro territorio e per Valenza, che rappresenta un’eccellenza riconosciuta anche oltre i confini nazionali. Ringrazio, pertanto, il Governo, nella persona del presidente del consiglio, Giorgia Meloni, e il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli – dichiara Enzo Amich, deputato di Fratelli d’Italia -. Con questo finanziamento si dà impulso a un intervento che unisce tutela e rilancio: recuperare spazi di grande valore storico e restituirli pienamente alla fruizione culturale, rafforzando l’identità della città e la sua vocazione. La cultura, quando è sostenuta da scelte chiare e risorse certe, diventa sviluppo, attrattività e orgoglio per le comunità locali”.

Anche Silvia Raiteri, consigliera regionale, commenta con soddisfazione la notizia: “Per la nostra città è un segnale importante. Investire su questi spazi significa creare nuove opportunità di fruizione e di attrattività, mettendo in rete cultura e territorio. Valenza merita progetti capaci di dare qualità urbana e servizi culturali all’altezza della sua storia”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca