Una giornata emozionante e interessante quella trascorsa a Zuccaro domenica scorsa, dove si è celebrata la ricorrenza di San Bernardino e la festa dell’Amicizia Zuccarese voluta da don Dante nel 1967.
Si è iniziato con la messa nell’oratorio di San Bernardino officiata dal parroco don Lorenzo e concelebrata da don Dante.
La cerimonia è stata resa solenne dall’anniversario di sacerdozio di entrambi i religiosi: ben 75 anni per don Dante e 20 per don Lorenzo.
Al termine della funzione e dopo il tradizionale incanto delle offerte, la giornata è proseguita presso il Circolo ACLI dove la brava Francesca ha servito un ottimo pranzo.
Al termine è stata consegnata ai due sacerdoti una stampa, realizzata da Carlotta Taraschi e raffigurante la nostra bella chiesa parrocchiale.
Alle 17 il dr. Carlo Rastelli ha tenuto il terzo incontro sulla storia del paese ripercorrendo momenti di vita vissuta fin dal 1600 con racconti di battaglie svoltesi proprio nei dintorni di Zuccaro, ripercorrendo il passato di una delle famiglie storiche: la famiglia Durio originaria di Torino ma molto legata al nostro paese.
Gli eventi raccontati da Rastelli, sono stati intervallati da Gianpiero Paracchini che ha recitato alcune delle sue poesie in dialetto zuccarese.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli




















