Una guida per principianti per trovare il miglior casinò online per te
Quando si parla di casinò online e di gioco d’azzardo, siamo tutti certi che i giocatori siano esperti e che sappiano barcamenarsi in quello che è un modo, invece, ricco di concorrenza e molto difficile, soprattutto per coloro che esperti non sono.
Come si può, dunque, trovare il proprio casinò online senza dover per forza provare questa e quella piattaforma e non capire ancora bene come funzioni?
Ecco, questa è una breve guida per capire cosa davvero si deve cercare.
Quali sono i casinò online che funzionano per noi?
La prima cosa, quella che più di tutte ci permette di capire che siamo nella parte giusta, è che stiamo parlano di casinò legali. I migliori casinò online AAMS, che è facile trovare comparati su siti affidabili in cui vengono analizzati, sono il nostro obiettivo.
Non stiamo, quindi, parlando di siti sconosciuti, non ci stiamo barcamenando in rete senza sapere dove stiamo andando, ma abbiamo già l’unica funziona veramente importante cioè quella della legalità.
Un sito legale è un sito che ha una concessione statale che prima veniva accordata dall’AAMS ora Agenzia Dogane e Monopoli.
Stiamo parlando dell’organo di Stato che concede, appunto, le licenze a distanza e che permette a queste piattaforme di poter lavorare in Italia. Nel tempo, i controlli e le verifiche sono diventati sempre più pressanti e anche i requisiti per ottenere la licenza sono più serrati.
Possiamo anche dire, in maniera schietta, che per poter lavorare in Italia c’è bisogno anche di un grosso investimento di denaro, cosa che, negli ultimi anni, ha portato all’affermazione di multinazionali note rispetto a società più piccole. Tutto, comunque, si basa sull’idea di dover tutelare il cliente e, in queste piattaforme, i protocolli di sicurezza sono molto alti, con giochi che vengono controllati e ricontrollati per poterne accertare l’onesta.
In più, su ognuno di questi siti c’è l’obbligo al Gioco Responsabile che permette, al giocatore più compulsivo, di avere ben chiari quali siano gli strumenti per poter uscire fuori da un momento difficile, anche autoescludendosi dal gioco per un periodo di tempo determinato. Questo, dunque, è il primo presupposto, quello più importante che ci permette di giocare senza ansia. C’è, ovviamente, anche il lato più ludico che è quello che ci permette di scovare, tra i vari siti, quelli che hanno un palinsesto più ampio e che ci permettono di poter giocare ai titoli che vogliamo e ai giochi di casinò preferiti.
L’impegno, infatti, dell’operatore è sempre quello di accontentare chiunque abbia voglia di tentare la fortuna con il gioco offrendogli tavoli da poker, da blackjack, la roulette, il bingo e migliaia di slot. Proprio le slot, con le lotterie, il lotto e il gratta e vinci, sono tra i giochi più amati di tutti. Molto probabilmente, la semplicità e la rapidità del gioco, che si basa poi sul presupposto della sorte e delle combinazioni vincenti, è quello che poi aiuta il giocatore a provare, giusto per provare appunto. Il poker, invece, con la strategia, con la psicologia, con il fatto di poter in qualche modo bluffare, richiede un impegno più grande e, come per tutto, anche una propensione particolare.
Quali sono le altre funzioni per scegliere il miglior casinò online?
Non si deve mai immaginare, anche quando si parla di giocatori inesperti, che il gioco d’azzardo non sia un’industria molto ricca e, per questo, nel mirino di tanti. Anche per questa ragione, quando poi si è dovuto arrivare a regolamentare nuovamente concessioni e gioco, si è pensato di alzare la posta chiedendo molti più soldi agli operatori. Soldi che gli operatori tirano fuori molto volentieri visto che il giro d’affari annuale, solo in Italia, è di circa 160 miliardi di euro. Tanti soldi che arrivano dai tanti clienti attirati dai bonus e dalle promozioni che vengono offerte, ogni giorno nuove, dalle tante piattaforme. Le più apprezzate sono le promozioni di benvenuto con o senza deposito, ma abbiamo anche promozioni che sono legate al tempo passato sul sito, a quanto si è speso, a titoli particolari, ecci. Questo tipo di marketing, a volte anche aggressivo, è stata la vera chiave di svolta dei casinò online che si sono ritrovati a gestire tanti clienti ma anche tante offerte ambigue, poco decifrabili. Nella nuova regolamentazione sull’azzardo, questo è stato un punto molto dibattuto che ha portato a modificare alcune norme sui bonus che dovranno essere più bassi di budget e sempre molto chiari, consultabili ogni volta che il cliente vuole.
Questo è sempre pensato per il giocatore che, proprio nei siti legali, deve essere tutelato dall’inizio alla fine. Un’altra funzione che serve a scegliere il miglior casinò online anche per un principiante è quella della sicurezza per il deposito e il prelievo di soldi. Annoso problema è diventato un punto di forza di quelle che sono le piattaforme più forti che hanno scelto partner come PayPal o Paysafecard per permettere ai giocatori di poter inserire denaro senza dover neppure scrivere i propri dati bancari e sensibili. Questo tipo di approccio, molto più soft, è molto apprezzato dai clienti che ora si fidano della propria piattaforma e depositano denaro più facilmente.
Un’altra cosa fondamentale, proprio perché con gli smartphone il gioco d’azzardo si è molto più diffuso, è l’interfaccia grafico e software di queste piattaforme che sono molto semplici da usare, molto veloci e con sezioni ben definite. Un giocatore, anche se si trova al mare o in ufficio, può staccarsi dagli impegni anche solo un attimo per poter giocare e ritornare a fare quello che stava facendo. In questo modo, e anche per i principianti, il gioco non è più un evento da preparare ma un momento ludico che ci può essere anche tra un’ansia e un’altra, un attimo per staccare e per poter tentare la fortuna. Questo tenendo a mente, senza dimenticarlo mai, che il fine del gioco è sempre e solo il gioco e non provare a vincere una somma di denaro a tutti i costi e con un certo accanimento.















