VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - “4D Dance Competition”- 3^ posto per Matilde Varvelli e Cecilia Ronco dell’Officina Cinematica

Le giovani danzatrici parteciperanno all'evento “Note di Pace”

Trinese

Si conclude con un importante riconoscimento la partecipazione di Officina Cinematica Asd al prestigioso evento “4D Dance Competition” tenutosi presso il Teatro Civico di Vercelli lo scorso sabato 26 aprile e che ha visto la presenza di numerose scuole di danza provenienti da tutto il Piemonte.

Le giovani danzatrici Matilde Varvelli e Cecilia Ronco, con il loro passo a due di danza contemporanea, portano a casa un terzo premio e salgono così sul podio nella categoria “baby”.

Ma per Officina Cinematica è in arrivo un denso sprint finale per la conclusione dell’anno sportivo e artistico: il prossimo 4 maggio, alle ore 11:15 presso la sala Polifunzionale di Trino (ex Mercato Coperto) le giovani danzatrici della scuola di danza parteciperanno all’evento Note di Pace, in occasione dell’incontro di Gemellaggio che vedrà la città arricchita dagli 80 ospiti provenienti dalle città gemelle Chauvigny, Geisenheim e Banfora, oltre a una delegazione di Billericay dal Regno Unito.

L’evento, organizzato dal Comitato del Gemellaggio di Trino, prevede la partecipazione di diversi gruppi di danza e degli allievi che seguono i corsi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Trino, dando voce, musica e movimento ad un appello per la Pace in questo momento storico così caratterizzato da conflitti e guerre.

Il nostro intento è quello di dare un piccolo contributo, con un messaggio di speranza e provare così a dimostrare vicinanza ed empatia verso tutti coloro che stanno vivendo circostanze drammatiche nel mondo. Abbiamo pensato che non ci possano essere migliori messaggeri di pace dei bambini e dei ragazzi, ed è per questo motivo che saranno loro i protagonisti” commenta Marina Gallarate, presidente del Comitato del Gemellaggio di Trino.

Ma soprattutto, fervono i preparativi per l’evento di fine anno di Officina Cinematica, che quest’ anno avrà luogo il 10 maggio 2025 alle ore 20:30 al Teatro Angelini di Crescentino.

Lo spettacolo, dal titolo “Alice in Burtonland”, sarà un omaggio al visionario regista Tim Burton, autore di molti film di grande successo come ad esempio “Batman”, “Beetljuice”, “Edward Mani di Forbice” o ancora “Alice in Wonderland”.

E sarà proprio una stravagante Alice a guidare il pubblico attraverso citazioni dei film, con un susseguirsi di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop, grazie alle coreografie di Isabel Cortés Nolten e Martina Boarino, ma anche sprazzi di teatro, video installazioni e qualche incursione di musica dal vivo. Uno spettacolo multiforme ed emozionante, caleidoscopico come il mondo immaginato dal regista statunitense.

Le danzatrici di Officina Cinematica arrivano a questo appuntamento dopo un anno di intenso lavoro, con la certezza che sapranno coinvolgere e appassionare tutto il pubblico. L’ingresso, come sempre per gli eventi di Officina Cinematica, è gratuito e siete tutti invitati a partecipare e a lasciarvi travolgere da due ore di magia e colpi di scena” conclude Isabel Cortés Nolten, presidente dell’associazione.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport