Di seguito le dichiarazioni del Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale, Carlo Riva Vercellotti e del consigliere regionale Sergio Ebarnabo.
“La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che impone agli Stati membri di adeguarsi alle valutazioni dei giudici nazionali in materia di espulsioni e rimpatri dei migranti irregolari, è uno schiaffo alla sovranità nazionale e rappresenta un pericoloso precedente politico e giuridico. Non è solo una questione tecnica: è l’ennesima invasione di campo di istituzioni europee non elette, che pretendono di riscrivere dall’alto la politica migratoria dei singoli Stati, sovvertendo la volontà popolare espressa dai Parlamenti e dai Governi legittimamente eletti.
La Corte UE arriva a mettere in discussione il concetto stesso di “Paese sicuro”, spalancando le porte a ricorsi infiniti e bloccando ogni tentativo di rimpatrio. A pagarne il prezzo saranno i cittadini europei, sempre più esposti a insicurezza e tensioni sociali. Contrastare il traffico di esseri umani e difendere i confini è un diritto sovrano, non negoziabile.
Siamo fiduciosi che il Governo italiano respingerà con decisione questa deriva e continuerà a fare tutto il possibile per contrastare l’immigrazione illegale”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
















