Anche quest’anno prosegue l’impegno di Alberi Parlanti, il progetto di Atelier51 creative sign che dal 2022, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Novara e VCO, diffonde il messaggio della green philosophy attraverso incontri di approfondimento finalizzati al rispetto e ad una maggiore conoscenza della Natura.
Il 27 settembre dalle ore 11,00 il protagonista sarà il Giardino Terapeutico, tematica affascinante dalle molteplici sfumature.
Questa tipologia di giardino parte sempre dalla funzione sensoriale, così da apportare benessere alla sola contemplazione della sua bellezza, ma può diventare molto di più: può essere curativa e riabilitativa per coloro che attivamente si prendono cura di questo spazio verde.
È provato che il giardino terapeutico aiuta l’integrazione relazionale e sociale offrendo ai pazienti lo svolgimento di semplici compiti di cura delle piante ed offre un importante aiuto per problematiche legate ad ansia e depressione o a disturbi dello spettro autistico e patologie come l’Alzheimer, oltre che per la riabilitazione motoria e psichica a seguito di incidenti e traumi.
Ad approfondire questo tema Monica Botta e Stefania Piloni.
Monica Botta, architetto paesaggista specializzata negli healing gardens, dal 2015 è co-direttrice del corso di Therapeutic Landscape Design al Politecnico di Milano nella Facoltà di Architettura, mentre dal 2024 fa parte del Comitato Scientifico de l’Accademia dei Giardini del Benessere e dal 2025 è consigliere e referente della Commissione Ambiente e Paesaggio per l’Ordine degli Architetti della provincia di Novara e VCO.
Stefania Piloni è docente di Fitoterapia all’Università degli Studi di Milano, attività che affianca a quella di medico specialista in Ginecologia e Ostetricia. Motivata da una grande passione per le piante medicinali che ha incarnato in un suo giardino botanico, collabora attivamente con riviste divulgative, radio e trasmissioni televisive in cui offre consigli in tema di salute.
Con l’occasione verranno presentati i libri “Caro giardino prenditi cura di me” di Monica Botta e “Le piante ci parlano” di Stefania Piloni.
L’evento, ad ingresso gratuito su prenotazione a info@a51creative.it o www.facebook.com/alberiparlanti, è ospitato nel Chiostro risalente al 1400 dello splendido complesso monumentale dell’Abbazia dei S.S. Nazario e Celso fondata intorno all’anno 1000 d.C. a San Nazzaro Sesia.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
















