VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SALUTE - Incontro della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici sul Piano Socio-Sanitario della Regione Piemonte  

Il PSSR è stato giudicato positivamente nel suo complesso

CuneoOggi, PiemonteOggi, Regione Piemonte, vco

Nell’ultima riunione della Federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri si è discusso in primis del piano socio-sanitario della Regione Piemonte (PSSR) recentemente presentato.

Il PSSR è stato giudicato positivamente nel suo complesso, «Ora attendiamo che vengano effettuati passi concreti e che quanto pianificato venga messo in opera» hanno chiosato il dott. Federico D’Andrea, presidente dell’Ordine di Novara e della Federazione regionale, il presidente dell’Ordine di Vercelli (dott. Giovanni Scarrone), il presidente dell’Ordine del Vco (dott. Maurizio Borzumati) e il vice-presidente dell’Ordine di Cuneo (dott. Luciano Bertolusso), fisicamente presenti all’incontro.

Le osservazioni sottolineate dalla Fromp hanno riguardato in particolare la carenza di medici nel Servizio Sanitario Nazionale. Le cause identificate riguardano: orari sacrificanti, stipendi non adeguati, burocrazia imperante (in particolare per quel che riguarda i medici di base), la sicurezza sul lavoro sempre più gravato dal rischio di aggressioni fisiche e/o verbali.

Le soluzioni ipotizzate dai medici piemontesi?

Deburocratizzazione del lavoro sanitario, adeguamento dei compensi, promozione da parte della Regione di contratti integrativi aziendali differenziati per le diverse specialità a seconda che presentino maggiori o minori possibilità di attività libero-professionale, riconoscimento dello status/ruolo rispetto alle altre professioni.

Particolare attenzione è stata posta alla situazione del Vco in relazione all’annosa questione “ospedale unico versus mantenimento di due ospedali”. Già in passato la Federazione regionale si era detta favorevole alla soluzione “ospedale unico”, appoggiando in toto la presa di posizione dell’Ordine del Vco. A questo proposito il dott. Maurizio Borzumati ha sostenuto la necessità «di essere proattivi, auspicando che la posizione a favore del Nuovo Ospedale del VCO venga esplicitamente recepita nella sezione del PSSR dedicato alla edilizia sanitaria», posizione che ha raccolto la condivisione generale dei presenti.

Un altro tema affrontato è stato quello dei medici stranieri che possono a oggi, in deroga, operare in Italia senza essere iscritti ad alcun Ordine.

L’esercizio della professione in deroga, come in atto, conseguenza della carenza di medici slatentizzata dalla recente pandemia, che consente lo svolgimento delle professioni sanitarie da parte di operatori con qualifiche conseguite all’estero ma non necessariamente riconosciute in Italia è stata al momento mantenuta per fronteggiare carenze di personale in specifici ambiti.

In merito alla questione è intervenuto il dott. Michele Montecucco, presidente della Commissione odontoiatrica dell’Ordine novarese: «Poiché la nostra professione non risente di alcuna carenza, abbiamo chiesto alla Regione Piemonte l’impegno a stralciare la nostra posizione dall’elenco regionale dei professionisti in deroga».

Infine, è stato deciso di indicare il dott. Giovanni Scarrone quale vice-presidente della Federazione regionale, Federazione che ha l’obiettivo di continuare a rappresentare gli interessi comuni degli Ordini e di porsi unitariamente nei confronti delle istituzioni regionali.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona