In occasione dell’annuale festa patronale del Beato Pietro Levita sabato tre maggio, il Museo di Salussola inaugura una nuova sala dedicata agli Uomini di Fede Illustri di Salussola, Beato Pietro Levita e don Francesco Cabrio.
Il museo laboratorio di Salussola oltre a proporre laboratori materiali molto frequentati e apprezzati come il corso di arte orafa, di restauro e recupero dei muri a secco e del paesaggio terrazzato, passeggiate archeologiche e botaniche, varie attività artistiche, nelle sale espositive offre spazi di ragionamento ed elaborazione di tematiche fondanti della vita civile e religiosa del paese.
Uno spazio di riflessione o più semplicemente uno spazio storico per conoscere, per non dimenticare, per apprezzare ciò che spesso diamo per scontato.
Oltre a ciò il Museo custodisce significative collezioni permanenti riguardanti: strumenti per pesare “Giancarlo Lacchia”, Erbari antichi e didattici ed, ultimamente, una selezione di opere del Maestro Gastone Cecconello.
Il primo spazio costituito dalla sala dell’eccidio è dedicata ai Martiri laici che con il loro sacrificio hanno contribuito a liberarci dalla dittatura fascista.
Questa nuova sala dedicata ai Martiri di fede della cristianità, accomunati a quelli laici dall’intento di perseguire quei principi di libertà civile e religiosa, caratteristica fondante della nostra cultura.
Si celebrano due religiosi locali di epoche diverse, il Beato Pietro Levita del V sec. e Don Francesco Cabrio del XX sec., associati da una generosità non comune che concepisce l’estremo sacrificio della vita, il martirio.
Al piano terra del museo dal tre all’undici maggio si può ammirare la mostra tematica della pittrice Paola Merlin intitolata “Anime e luoghi di fede”, omaggio iconico a rappresentazioni del culto locale.
Il programma prevede sabato 3 maggio alle ore 15 inaugurazione e visita guidata alla sala espositiva a cura di Claudia Ghiraldello.
Segue l’apertura della mostra di acquerelli con l’autrice Paola Merlin.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli