VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

RISÒ VERCELLI – Anche la Federazione Italiana dei Costruttori di Macchine per l’Agricoltura  partecipa al Festival Internazionale del Riso

Stand istituzionale nell’area filiera del Village e un allestimento di macchine e attrezzature per la lavorazione el riso

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

FederUnacoma – la Federazione Italiana dei Costruttori di Macchine per l’Agricoltura –  partecipa al Festival Internazionale del Riso di Vercelli (12/14 settembre 2025), con uno stand istituzionale nell’area filiera del Village e un allestimento di macchine e attrezzature per ogni fase della lavorazione del riso presso Via Galileo Ferraris, all’ingresso della rassegna.

All’uscita del Village una seconda area realizzata dalla Federazione e’ dedicata alle tecnologie agricole di ultima generazione fra cui robot da utilizzare in risaia.

FederUnacoma  partecipa anche nell’area Talk, ospitata presso il Salone Dugentesco, con un incontro che si tiene oggi alle 14 dedicato al tema “Innovazione Tecnica in Risaia: dai macchinari ai sistemi di progettazione e monitoraggio, come si sta modernizzando l’approccio alla coltura del riso”.

Dettaglio macchine agricole  a Risò 2025

Mietitrebbia equipaggiata con una testata specifica per la raccolta del riso. Le mietitrebbie sono macchine impiegate per la mietitura e possono essere dotate con diverse barre per il taglio a seconda del cereale che si vuole raccogliere.

Tutte le attrezzature esposte sono attaccate a una trattrice, ad alta potenza tra i 150 e i 200 cavalli, che sono le macchine più utilizzate in risaia, anche nel territorio vercellesse, come poi tutte le risaie.

Polidisco arginatore. Questa macchina serve a creare e a manutenere gli argini delle risaie, ed è il primo passaggio per la creazione di una risaia corretta e scientificamente provata.

Lama livellatrice:  è una macchina che permette il livellamento del terreno. In una risaia è una macchina fondamentale perché permette la creazione di un terreno ben livellato che abbia una corretta distribuzione dell’acqua e che quindi eviti da un lato zone più aride e altre zone invece dove c’è un surplus di acqua.

L’aratro   è una attrezzatura fondamentale perché prepara il terreno per la seminatrice. Per la semina non esistono macchine specifiche per il riso. Quando si fa la semina a secco delle piantine, vengono utilizzate le seminatrici come quella  in mostra.

Nell’area Village, è stata predisposta un’area dedicata alle nuove tecnologie. Tra queste è possibile vedere un trattore   alimentato a metano, soluzione che permette la riduzione dell’impatto ambientale ed energetico delle coltivazioni. Le aziende  italiane produttrici di questi mezzi stanno studiando sistemi alternativi al classico gasolio, e questo modello in esposizione ne è un esempio.

Trattrice con un upgrade tecnologico   evidenziato dai sistemi integrati presenti sulla trattrice e nella cabina che si interfacciano con altri sistemi e permettono una completa tracciatura di tutte le attività.

Nell’area è presente anche un  robot per la sarchiatura, quindi per diserbo meccanico che si utilizza soprattutto nelle coltivazioni biologiche, quando si vuole evitare l’uso di fitofarmaci, Il modello in mostra  è un mezzo autonomo alimentato a pannelli solari che esegue le operazioni di sarchiatura.

Il telescopico elettrico   è una macchina polivalente ma tradizionale con un sistema di alimentazione alternativo adatta sempre alle coltivazioni biologiche.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Eventi e Fiere