VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SEMPLIFICAZIONI AL REGOLAMENTO CONTRO LA DEFORESTAZIONE - La soddisfazione di Confagricoltura

Non solo rinvii, ma anche semplificazioni per il Regolamento EUDR, Confagricoltura Piemonte: le modifiche agevoleranno il lavoro degli operatori del settore forestale

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Dopo il voto del Parlamento europeo che, riunito in seduta plenaria, si è espresso sulla semplificazione del regolamento contro la deforestazione (EUDR), stabilendo il rinvio di un anno dell’applicazione delle norme, prosegue il lavoro di semplificazione degli adempimenti a carico degli operatori.

La Commissione europea è stata infatti incaricata di condurre una revisione delle procedure e di presentarne i risultati entro il 30 aprile 2026.

La relazione dovrebbe valutare l’impatto e l’onere amministrativo dell’EUDR, in particolare per gli operatori più piccoli, e indicare le modalità per affrontare le problematiche individuate, anche attraverso orientamenti e miglioramenti al sistema informativo.

L’accordo – afferma Enrico Allasia presidente di Confagricoltura Piemonte e della FNP Risorse boschive di Confagricoltura – ridurrà gli obblighi per i micro e piccoli operatori primari inclusi nella proposta della Commissione, che dovranno presentare solo una dichiarazione semplificata una tantum. Come sempre sostenuto da Confagricoltura, questa nuova prassi faciliterà il rispetto della normativa da parte delle imprese senza comprometterne gli obiettivi di contrasto alla deforestazione illegale, evitando così una transizione affrettata caratterizzata da complessità operative non sostenibili”.

Verranno introdotti snellimenti burocratici anche per i soggetti che operano a valle dell’importazione: la responsabilità di presentare la dichiarazione di Due Diligence dovrebbe ricadere infatti sulle imprese che per prime immettono un prodotto sul mercato dell’UE, e non sugli operatori e sui commercianti che lo commercializzano successivamente.

Confagricoltura – conclude Allasia – continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi di revisione previste nei prossimi mesi con l’obiettivo di contribuire a ulteriori miglioramenti a beneficio delle imprese agricole e forestali”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Economia