VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

REGIONE PIEMONTE - Accessibilità alle stazioni per persone con disabilità, importante investire risorse  

Simona Paonessa Consigliera regionale del PD: delusione per l’ordine del giorno bocciato che chiedeva maggiore attenzione

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Negli scorsi giorni, in Consiglio regionale, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2026-2028.

Tra il grande numero di emendamenti, ordini del giorno e atti presentati in Aula, spicca la bocciatura all’ordine del giorno dal titolo “Difficoltà nell’accessibilità nelle stazioni ferroviarie piemontesi”, presentato dalla Consigliera regionale del PD Simona Paonessa e scritto a quattro mani insieme a Simone Macchioni, Presidente del Forum Nazionale Disabilità, Diversità e Fragilità.

«Ho presentato alcune proposte di buon senso, scritte insieme a chi quelle criticità si ritrova a viverle ogni giorno. In primo luogo, è stato chiesto un intervento concreto e deciso della Regione per sollecitare RFI nel provvedere al ripristino e alla piena funzionalità di tutte le stazioni già dotate di servizi per persone con disabilità, ma attualmente non operative o non accessibili all’utenza a causa di carente o non adeguata manutenzione, programmando inoltre un piano di potenziamento dell’accessibilità in tutte le stazioni del territorio piemontese. Infatti, secondo il report “Indagine sull’accessibilità del servizio di trasporto ferroviario per gli utenti con disabilità e a mobilità ridotta”, le stazioni con problematiche di accessibilità in Piemonte sono la grande maggioranza e la piena copertura del servizio disabili è ancora molto bassa» afferma la Consigliera regionale del PD Simona Paonessa.

Che continua «purtroppo sono problematiche impattanti sulla qualità della vita di molte persone e va prestata la massima attenzione. Ad esempio, le persone con disabilità, devono prenotare i loro viaggi con anticipo e comunicarlo, cosa giustamente non sempre possibile. Per le stazioni “Standard”, che sarebbero praticamente la stragrande maggioranza di quelle presenti in Piemonte, è prevista la prenotazione almeno 12 ore prima dell’orario di partenza/arrivo del treno. Proprio da questa esigenza, nasce la richiesta di sollecitare RFI per prevedere tempistiche più flessibili per la promozione del servizio di assistenza rivolto agli utenti con disabilità che utilizzano le stazioni ferroviarie, oltre a maggiore chiarezza delle comunicazioni pubblicate sulle rispettive pagine istituzionali».

«Inoltre, è stato richiesto di investire per fornire nuove pedane e strutture di accesso per persone con disabilità, al fine di garantire una migliore e più sicura accessibilità ai treni – continua la Consigliera PD – velocizzando al contempo gli interventi di ripristino e adeguamento dei marciapiedi delle stazioni per facilitare l’accesso ai convogli. Non dimenticando di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli ascensori di accesso ai binari, utili anche a persone anziane, viaggiatori con bagagli, famiglie con bambini. Però, di fatto, le segnalazioni da parte degli utenti continuano ad essere numerose e non mostrano segni di diminuzione. Un esempio emblematico è rappresentato dalla stazione di Santhià, importante crocevia sul territorio vercellese, dove sono iniziati anni fa gli scavi per l’installazione degli ascensori di accesso ai binari, mai effettivamente posizionati. L’intervento per la loro messa in funzione risulterebbe calendarizzato da RFI per l’anno 2027, dopo anni di mancata manutenzione e inattività».

«La bocciatura dell’emendamento sull’accessibilità scritto insieme a Simone, Presidente del Forum Nazionale Disabilità, Diversità e Fragilitàconclude Paonessa – rappresenta una delusione. L’attenzione sarà massima e continuerà l’impegno nel portare istanze come queste in Aula, istanze molto impattanti sulla vita di troppe persone».

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca, Salute & Persona