L’On. Enzo Amich ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ozzano Vignale, plessi primaria e secondaria di Vignale Monferrato nell’ambito del progetto “Una Costituzione per amica”.
Queste le sue dichiarazioni: “Da quando ho iniziato il mio mandato in Parlamento mi sono dato una priorità: far entrare le istituzioni nelle aule delle scuole e avvicinare ragazze e ragazzi alla politica, raccontandola anche nella sua dimensione più concreta e “umana”. Il distacco crescente, che talvolta si trasforma in sfiducia e rifiuto alimentati dall’antipolitica, può influenzare i più giovani e tradursi in atteggiamenti di prevaricazione, fino a bullismo e violenza. Per questo credo sia essenziale che chi riceve un mandato pubblico aiuti, già a scuola, a conoscere e rispettare le regole della nostra democrazia.
Il mio progetto “Una Costituzione per amica” è arrivato all’Istituto Comprensivo di Ozzano Vignale, plessi primaria e secondaria di Vignale Monferrato. Con storie, immagini, domande e dialogo, insieme ai bambini abbiamo esplorato i principi cardine della nostra Costituzione. Grande entusiasmo anche durante la simulazione dell’iter legislativo: i bambini hanno presentato proposte, le hanno discusse insieme e poi votato le loro ‘leggi’, comprendendo in modo semplice come funziona la partecipazione democratica.
A ciascun alunno ho consegnato il libro “Una Costituzione per amica” per proseguire il cammino anche in modo autonomo.
Ringrazio il Dirigente Scolastico, Barbara Scotti, le maestre della scuola primaria e i docenti della scuola secondaria di I grado per la perfetta organizzazione e per la collaborazione prestata”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















