VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PROGETTO “UNA COSTITUZIONE PER AMICA” - L’On. Amich incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ozzano Vignale

Educare alla costituzione per disarmare la violenza

PiemonteOggi, Regione Piemonte

L’On. Enzo Amich ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ozzano Vignale, plessi primaria e secondaria di Vignale Monferrato nell’ambito del progetto “Una Costituzione per amica”.

Queste le sue dichiarazioni: “Da quando ho iniziato il mio mandato in Parlamento mi sono dato una priorità: far entrare le istituzioni nelle aule delle scuole e avvicinare ragazze e ragazzi alla politica, raccontandola anche nella sua dimensione più concreta e “umana”. Il distacco crescente, che talvolta si trasforma in sfiducia e rifiuto alimentati dall’antipolitica, può influenzare i più giovani e tradursi in atteggiamenti di prevaricazione, fino a bullismo e violenza. Per questo credo sia essenziale che chi riceve un mandato pubblico aiuti, già a scuola, a conoscere e rispettare le regole della nostra democrazia.
Il mio progetto “Una Costituzione per amica” è arrivato all’Istituto Comprensivo di Ozzano Vignale, plessi primaria e secondaria di Vignale Monferrato. Con storie, immagini, domande e dialogo, insieme ai bambini abbiamo esplorato i principi cardine della nostra Costituzione. Grande entusiasmo anche durante la simulazione dell’iter legislativo: i bambini hanno presentato proposte, le hanno discusse insieme e poi votato le loro ‘leggi’, comprendendo in modo semplice come funziona la partecipazione democratica.
A ciascun alunno ho consegnato il libro “Una Costituzione per amica” per proseguire il cammino anche in modo autonomo.
Ringrazio il Dirigente Scolastico, Barbara Scotti, le maestre della scuola primaria e i docenti della scuola secondaria di I grado per la perfetta organizzazione e per la collaborazione prestata
”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università