Prosegue il viaggio One Way dell’Orchestra Filarmonica di Torino, e lo fa con una nuova tappa densa di significato e visione. Dopo l’energia del cammino condiviso – One Way Together–, la Stagione 2025-2026 si intitola Memories: un’esplorazione sonora sul tema della memoria, che si fa atto creativo, radice collettiva e chiave di accesso al futuro.
Negli otto concerti, da ottobre 2025 a maggio 2026, accanto al direttore musicale Giampaolo Pretto e al maestro concertatore Sergio Lamberto, saliranno sul palco quattro giovani artisti di straordinario talento: Erica Piccotti, Leonid Surkov, il Trio Concept e Hans Christian Aavik, che entrano ufficialmente nella OFT Family, la community musicale che l’Orchestra sta costruendo per coinvolgere e raccontare i percorsi dei solisti più promettenti, anche al di là della singola performance. Due importanti novità caratterizzano questa edizione: l’ingresso in stagione di due giovani orchestre ospiti – l’Orchestra Giovanile Eclettica e l’Orchestra Suzuki – , e la trasformazione della rassegna cameristica a Cascina Roccafranca con il nuovo titolo Officina.
Ogni concerto della stagione si presenta con un titolo evocativo, che sintetizza e accompagna il suo contenuto musicale: non semplici nomi, ma tappe di un viaggio ideale. La stagione Memories inizia martedì 21 ottobre con «Rintocchi e profumi», un concerto che scava nella dimensione più profonda dell’emozione. Appuntamento alle ore 21 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
La rassegna Officina, a Cascina Roccafranca, si apre venerdì 24 ottobre alle ore 17 con Scatola Luminosa, un ensemble eclettico composto da Riccardo Conti al vibrafono, Enrico Degani alla chitarra elettrica, Federico Marchesano al basso elettrico e Dario Bruna alla batteria, che proporrà un itinerario sonoro tra colonne sonore celebri (Badalamenti, Morricone, Mancini) e una nuova composizione di Gabriele Scopa, in un concerto-aperitivo presso la Caffetteria Andirivieni di Cascina Roccafranca che include anche una consumazione.












