«Con gli emendamenti presentati al nuovo Piano Socio-Sanitario Regionale – dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Carlo Riva Vercellotti – intendiamo rafforzare uno dei pilastri fondamentali per il futuro della nostra sanità: la prevenzione. Un settore che rappresenta non solo la base della salute pubblica, ma anche un elemento decisivo per la sostenibilità del sistema sanitario nei prossimi anni».
I due emendamenti, approvati in Commissione Sanità all’unanimità, inseriti nel paragrafo dedicato alla “Prevenzione e promozione della salute” prevedono, da un lato, il riconoscimento del ruolo strategico delle istituzioni scolastiche e delle associazioni di volontariato nelle campagne informative rivolte alla popolazione, e dall’altro l’introduzione, all’interno degli interventi programmati, di specifiche azioni per promuovere la cultura della donazione attraverso strumenti tradizionali e digitali.
«Coinvolgere scuole e associazioni – prosegue – significa valorizzare due realtà che, nei nostri territori, sono punti di riferimento insostituibili. La loro capacità di intercettare giovani, famiglie e comunità permette di rendere più efficaci le iniziative regionali, aumentando l’accessibilità e l’impatto delle campagne sulla prevenzione sanitaria e sulla donazione».
«La prevenzione non deve essere solo un principio – conclude Riva Vercellotti -, ma una pratica diffusa. Con questo intervento rendiamo più forte la capacità del Piemonte di promuovere salute, solidarietà e corretti stili di vita, investendo su reti sociali già presenti e radicate nel territorio».
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















