Approvato, nel novero della Legge di Riordino, l’emendamento alla legge regionale 25 riguardo i PFAS in ambiente.
I PFAS sono molecole particolarmente resistenti all’acqua e al calore che si accumulano negli organismi viventi, compresi gli esseri umani, attraverso la catena alimentare e l’esposizione diretta.
L’emendamento, presentato da Carlo Riva Vercellotti, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, istituisce un Osservatorio tecnico-scientifico volto a supportare la strategia di riduzione della presenza di PFAS nell’ambiente, il monitoraggio e il controllo del loro rilascio nell’ambiente e la ricerca delle migliori tecnologie per catturare e distruggere queste sostanze.
“Il Piemonte è stata la prima Regione ad essere intervenuta legislativamente per fissare dei valori emissivi allo scarico in acque superficiali con l’art. 74 della L.R. 25/2021 – spiega Riva Vercellotti -. Con questo emendamento che introduce un Osservatorio tecnico-scientifico, vogliamo proseguire il lavoro iniziato ed implementare la strategia di riduzione dei PFAS in ambiente”.
“L’Osservatorio introdotto dall’emendamento sarà chiamato a relazionare ogni sei mesi sull’attività alla Commissione consiliare competente in materia ambientale. Per noi – prosegue Riva Vercellotti – l’obiettivo finale resta quello di impiegare l’esperienza maturata in questi anni per arrivare a creare una filiera virtuosa individuando le tecnologie più performanti per la cattura e la distruzione dei composti più critici per la salute e l’ambiente”.
“E’ una sfida ambiziosa ed è per questa ragione che serve, prima di tutto, un lavoro scientifico. L’Osservatorio dovrà indicare le soluzioni più appropriate, non vogliamo mettere in crisi il sistema produttivo, o creare ingiustificato allarmismo, ma non arretriamo sulla sicurezza che prima di tutto significa salute delle persone e attenzione all’ambiente” conclude il Capogruppo di Fdi, Riva Vercellotti.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli