Dopo l’incontro di ieri sera, lunedì 28 luglio tenutosi a Borgosesia, di seguito le dichiarazioni rilasciate.
“Siamo molto soddisfatti dell’incontro che si è tenuto ieri sera a Borgosesia alla presenza dei sindaci valsesiani e dell’Assessore regionale alla sanità – Federico Riboldi -. Abbiamo discusso di un progetto strutturato, ampio, condiviso e concretamente realizzabile per il futuro della sanità valsesiana. Non promesse, ma impegni precisi. Non slogan, ma soluzioni”.
“Il cuore del confronto – si prosegue – è stato il potenziamento dell’Ospedale di Borgosesia e della sanità territoriale della Valsesia. Tra i principali interventi programmati con risorse e tempi certi ci sono trenta posti letto in post-acuzie; un nuovo Pronto Soccorso con un investimento di 500.000 euro, a cui si aggiungerà il percorso di umanizzazione già previsto dalla Giunta regionale; l’aumento degli interventi chirurgici, 500 in più all’anno; il rafforzamento degli ambulatori, dell’ortopedia e della cardiologia; la presa in carico potenziata per le mamme in fase prenatale e pediatrica; l’arrivo di una nuova risonanza magnetica dedicata ai traumi articolari. È finito il tempo di difendere l’indifendibile. È tempo di guardare ai nuovi bisogni di una popolazione che cambia: ai nostri anziani, alla vocazione turistica crescente e che merita servizi sanitari all’altezza, moderni, di qualità, accessibili a tutti, residenti prima di tutto”.
“Il progetto approvato ieri sera non è una semplice lista di interventi. È una visione. È la prova che quando le comunità si fanno sentire e la politica sa ascoltare, si possono costruire percorsi concreti.
La Valsesia non merita solo promesse: merita rispetto, futuro, una sanità vera.
Con il progetto condiviso ieri sera gettiamo le basi per una sanità valsesiana più efficiente, moderna e vicina alle persone. È l’inizio di una stagione nuova, costruita insieme, con serietà e visione”.
Carlo Riva Vercellotti, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale del Piemonte
Davide Gilardino, Segretario Provinciale di Fratelli d’Italia
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















