Nel cuore dell’inverno, quando il silenzio si fa attesa e la luce cerca la sua voce, Fabius Constable & The Harpbeat Orchestra (già nota col nome di Celtic Harp Orchestra) tornano a incantare con uno spettacolo natalizio che è molto più di un concerto: è un viaggio multisensoriale tra le corde dell’arpa, le emozioni del mondo e la magia del solstizio.
Oropa accoglie uno degli appuntamenti musicali più suggestivi della stagione: sabato 27 dicembre alle ore 21 presso la Basilica Antica, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, potremo gustare un concerto unico dove musica, emozione e spiritualità si intrecciano.
Fondata nel 2002 dal polistrumentista e compositore comasco Fabius Constable, l’orchestra — già conosciuta a livello internazionale come Celtic Harp Orchestra — è oggi la formazione arpistica più imponente e attiva al mondo. Il suo stile è inconfondibile: un intreccio di musica celtica, barocco veneziano, tango argentino, minimalismo, jazz e suggestioni elettroniche, che si fondono in un linguaggio sonoro universale, evocativo e profondamente umano.
Completamente italiana a dispetto del nome con cui è conosciuta e che ha recentemente ampliato come Harpbeat Orchestra , per enfatizzare tutto il battito delle loro arpe, questa orchestra unica continua ad essere apprezzata per il repertorio assolutamente inedito, raffinato e allo stesso tempo alla portata dell’orecchio di tutti .
Molto sono i progetti musicali speciali di loro produzione tra questi il progetto Tango, il progetto Verdi e Dante’s Dream che ha ricevuto riconoscimenti presso l’antico Palagio di parte guelfa di Firenze, il Trinity College di Dublino, dal Presidente Napolitano per la capacità di portare nel mondo l’essenza della cultura italiana.
Il progetto ha inoltre ricevuto per l’anno dantesco 2021 l’Alto Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Le sue esibizioni hanno il potere di estasiare un pubblico di ogni età, cultura e provenienza sia per l’impatto sonoro e visivo che per l’estrema adattabilità dell’ensemble che permette di “incastonare” l’orchestra all’interno di contesti e location culturali importanti.
Tra i più prestigiosi palcoscenici calcati da Fabius Constable & HarpBeat Orchestra si annoverano:
Duomo di Milano : sold out ad ogni concerto tenuto
Bolgheri Melody con il M° Andrea Bocelli
Teatro La Versiliana con il cantautore Ron
Parco della Musica di Roma
Il Vittoriale degli Italiani con Arnoldo Foà
Palazzo Madama a Torino
Lido di Venezia
Castello Carrarese di Padova
Teatro Sociale di Como
Parma : Verdi OFF
Macerata Notte dell’Opera
Teatro verdi Pisa
Università di Coimbra – Portogallo
Estate Sforzesca Milano
Numerose anche le personalità che hanno espresso apprezzamento personale per le musiche di composizione originale di Fabius Constable.
Tra tutti citiamo il Presidente Napolitano, i Principi di Galles William e Kate per i quali è stata composta una ninna nanna in occasione nella nascita della principessa Charlotte, la First Lady del Giappone Akie Abe. Fra le collaborazioni di maggiore spicco : M° Andrea Bocelli, Arnoldo Foà, Carlo Conti.
Per l’occasione natalizia, l’ensemble propone un repertorio che alterna brani tradizionali rivisitati a composizioni originali ispirate al tema della rinascita, della luce e del viaggio interiore. Le arpe, protagoniste assolute, dialogano con pianoforte, flauti, percussioni e voci, creando paesaggi sonori che accarezzano l’anima e risvegliano la meraviglia.
Lo spettacolo è pensato per tutti: per chi cerca bellezza, per chi ama la tradizione, per chi desidera lasciarsi trasportare in terre lontane senza muoversi dal proprio cuore.
E come ogni vero Natale, non mancheranno le sorprese!
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli



















