Per chi è interessato ad approfondire la storia ultramillenaria e il richiamo spirituale dell’Abbazia di Novalesa, l’appuntamento da non mancare è per giovedì 26 febbraio alle 17,30 nell’auditorium della Reale Mutua, in via Bertola 48/c a Torino.
Padre Michael David Semeraro, priore dell’Abbazia novalicense, proporrà insieme allo storico dell’arte e archivista Andrea Ludovici una visione approfondita delle vicende del complesso abbaziale, del suo patrimonio artistico e documentario e del ruolo che ha svolto e continua a svolgere nella vita culturale e religiosa del territorio.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, del Presidente di Reale Mutua, Luigi Lana, e di Enrico Genta Ternavasio, che presiede l’associazione Amici del Museo di Reale Mutua. L’ingresso è gratuito su prenotazione, scrivendo a museoarchivio@realemutua.it o chiamando il numero telefonico 011-4312320.
Gli eventi per celebrare il 1300° anniversario della fondazione dell’Abbazia proseguiranno domenica 15 marzo alle 10 con la tradizionale processione con l’urna Sant’Eldrado, alla quale parteciperà per l’occasione l’abate primate dell’Ordine di San Benedetto, dom Jeremias Schroder.
Sabato 27 giugno alle 17 è invece in programma una conferenza pubblica sul tema “Non c’è rosa senza spine, il Monachesimo e l’Occidente, luci, ombre, prospettive”.
Domenica 28 giugno alle 17 sarà posata la stele commemorativa del 1300° di fondazione nei pressi della cappella di Santa Maria Maddalena e il monastero aprirà le porte al pubblico.
Lunedì 29 giugno, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, alle 17, padre Roberto Pasolini, predicatore della Casa Pontificia, terrà una meditazione sul tema “Il mistero e il ministero degli apostoli-fratelli”, che sarà seguita dalla celebrazione dell’Eucaristia.
Sabato 11 luglio, nella solennità di San Benedetto, è in programma alle 16,30 un concerto d’organo del maestro Ferruccio Bartoletti.
Sabato 8 agosto alle 16,30 il Coro di Novalesa eseguirà musiche tratte dell’antico Scriptorium dell’Abbazia.
Giovedì 15 ottobre, giorno della dedicazione della chiesa abbaziale, il cardinale Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar, giungerà dalla Mongolia per concludere le celebrazioni del 1300° anniversario.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















