Riceviamo e pubblichiamo
A 5 anni dall’alluvione che nel 2020 aveva colpito duramente l’abitato di Motta de’Conti, oggi la preoccupazione riguardante la sicurezza idrogeologica è più forte che mai. Questa volta parliamo dell’argine in sponda sinistra del fiume Sesia, quello che si colloca dietro le case della frazione Mantie.
“Durante l’ultimo evento alluvionale dello scorso 17 aprile, grazie all’Intervento dei gruppi di Protezione Civile di Motta e di Candia Lomellina e grazie ai mezzi messi e al materiale messi a disposizione dal consigliere comunale di Motta, Stefano Tonetti, eravamo riusciti a chiudere le voragini che stavano letteralmente facendo crollare l’argine in sponda sinistra, mettendo seriamente a rischio l’abitato di Mantie – spiega il Sindaco Emanuela Quirci -. La voragine si era creata a causa di una tana di animali fossori di cui l’argine sopra menzionato è letteralmente invaso”.
Della problematica era stato informato Aipo, sia tramite un colloquio con la dirigenza, sia con più lettere che spiegavano nei dettagli la problematica derivante da queste tane. Da parte di Aipo era stata data rassicurazione circa un intervento tempestivo che avrebbe dovuto risolvere il problema tane. Il lavoro, visto l’evento del 17 aprile, doveva essere realizzato in tempi brevi con i fondi per la procedura di somma urgenza.
“Ad oggi – continua il Sindaco – nulla è stato ancora sistemato. Infatti, in seguito ad un sopralluogo con il volontario di protezione civile di Candia Lomellina, Marino Scolari, residente a Mantie, abbiamo visto la presenza di molte tane di animali fossori che, visto il periodo autunnale, in caso di piena, metterebbero in serio pericolo la frazione Mantie. Auspichiamo e ci auguriamo che, entro l’autunno, Aipo possa risolvere il problema. Non possiamo pensare di continuare a vivere con l’incubo che l’acqua invada ancora le nostre case o, peggio ancora, metta a rischio l incolumità delle persone”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
















