VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LIVORNO FERRARIS -  La chiesa parrocchiale ospiterà due   concerti d’organo in occasione del Santo Natale      

Protagonisti del primo concerto il M° Manuele Barale che si esibirà con il M° Rino Messineo alla tromba

Saluggia e Livorno

La chiesa parrocchiale di Livorno Ferraris su iniziativa dell’Associazione Pro Restauri Chiesa di San Lorenzo, ospiterà, in occasione del Santo Natale 2025 due concerti che vedranno coinvolto il grande organo Serassi-Collino.

Lo strumento, realizzato da Andrea e Giuseppe Serassi di Bergamo nel 1777 e ripreso nel 1865 dalla bottega di Collino Padre e Figli di Torino, venne riportato al suo antico splendore nel 1916 dal M° Paolo Donà, su iniziativa del Comitato Pro Restauri Chiesa S. Lorenzo e grazie alla generosità della popolazione e di vari enti e fondazioni.

Protagonista di vari concerti tenuti da validi musicisti, tra i quali il M° Luca Antoniotti, l’organo il 20 dicembre alle ore 21 vedrà  impegnato il M° Manuele Barale che si esibirà con il M° Rino Messineo alla tromba.

Manuele Barale, diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini” di Genova nel 2014 sotto la guida del M° Bartolomeo Gallizio ha conseguito con il massimo dei voti l’esame finale del corso Post Gradum in Organo presso l’Istituto di Musica Sacra a Roma con il M° Roberto Marini; ora, docente di pianoforte e organo presso l’Ist. Musicale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, è organista titolare dell’organo “Maroni-Biroldi” (1839) della Basilica di Sant’Andrea in Vercelli.

Rino Messineo, diplomato al Conservatorio Corelli di Messina sotto la guida del maestro Magazzù, ha seguito il corso di perfezionamento con il maestro Timofey Dokshize.

Ha tenuto corsi per la formazione dei giovani e, docente presso la scuola secondaria di I° grado, attualmente insegna all’istituto Comprensivo Asigliano-Trino.

Inoltre dirige la Banda Musicale “G.  B.Viotti” di Fontanetto Po e la “Sem”, “Scuola di educazione musicale” sempre di Fontanetto Po.

La sera del 24 dicembre, aspettando la S. Messa della notte, il M° Mauro Faga terrà il suo concerto all’organo alle ore 21, con un occhio particolarmente attento al repertorio ottocentesco.

Mauro Faga si è diplomato in pianoforte nel 1996  presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con il massimo dei voti; all’attività di pianista unisce quella di concertista di organo ed ha pubblicato nel 1999 il cd “L’Organo Felice Bossi del Duomo Collegiata di S. Maria Assunta in Chivasso” e, nel 2016  il cd “Mauro Faga all’organo Serassi-Collino di Livorno Ferraris”.

Già organista a Chivasso ora accompagna le liturgie nella parrocchiale di Livorno Ferraris.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo