I FORMAGGI PIEMONTESI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL REGIONALE A SAVIGLIANO IL 25 E 26 OTTOBRE
La Città di Savigliano si prepara ad accogliere, sabato 25 e domenica 26 ottobre, la terza edizione del Festival dei Formaggi Piemontesi, un evento che ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città metropolitana di Torino e di tutte le altre Province piemontesi. Nello storico Palazzo Taffini d’Acceglio, nel cuore della città che diede i natali a Santorre di Santarosa, si celebrerà l’eccellenza casearia regionale, confermando Savigliano come la capitale del formaggio per un intero weekend. Organizzato dall’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, il festival ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio lattiero-caseario, sostenendo produttori, affinatori e territori che tramandano saperi e tradizioni secolari.
Sabato 25 ottobre, nella sede della Cooperativa Piemonte Latte, una giuria nazionale composta da maestri assaggiatori ONAF provenienti da tutta Italia valuterà i formaggi dei produttori iscritti al concorso. Domenica 26, a Palazzo Taffini d’Acceglio, si terrà la cerimonia di premiazione, con la presentazione al pubblico dei migliori formaggi. I primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati e raccontati agli ospiti presenti.
L’edizione 2025 porta con sé una grande novità: la nascita de “Le vie del formaggio”, la guida ufficiale dedicata alle eccellenze casearie piemontesi, disponibile sia in formato cartaceo che digitale, con le schede di tutte le aziende partecipanti al concorso, in grado di orientare i turisti enogastronomici, gli appassionati e gli operatori del settore.
Tutti i dettagli sul Festival sono consultabili nel sito Internet www.festivaldeiformaggipiemontesi.it, ma per ulteriori informazioni si può scrivere a info@festivaldeiformaggipiemontesi.it













