VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

HANGAR PIEMONTE - Al via la Call Hangar Point 2026

Aperta l’edizione 2026/2027 del percorso di accompagnamento per la trasformazione culturale di luoghi e territori

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Hangar Piemonte lancia la Call Hangar Point 2026, il percorso di accompagnamento gratuito rivolto a organizzazioni, enti pubblici e reti senza scopo di lucro attive in Piemonte che intendono attivare processi di trasformazione di luoghi e territori attraverso l’arte e la cultura.

Il percorso, della durata complessiva di 18 mesi e articolato in due fasi progressive, è dedicato a realtà operanti in ambito culturale, artistico, sociale, educativo, assistenziale e ambientale del Piemonte che riconoscono nella cultura una leva strategica per generare valore pubblico, rafforzare le comunità e contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori.

Un percorso strategico per la trasformazione culturale

Hangar Point è il programma di accompagnamento con cui Hangar Piemonte, agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte, sostiene lo sviluppo strategico di organizzazioni e reti impegnate nella rigenerazione culturale di spazi e contesti: luoghi artistici e culturali, ma anche scuole, biblioteche, ospedali, parchi pubblici e spazi sociali a vocazione culturale.

L’obiettivo della Call Hangar Point 2026 è supportare progettualità capaci di:

sostenere una progettazione di qualità per una trasformazione culturale dei luoghi e territori equa e sostenibile,

rafforzare la visione e la traiettoria culturale dei progetti, migliorandone coerenza e impatto nel tempo,

potenziare struttura organizzativa e capacità gestionale dei soggetti proponenti,

promuovere modelli di governance innovativi e collaborativi, fondati su principi di leadership diffusa e orientati alla generazione di valore pubblico,

favorire la costruzione di reti e alleanze multi-attore per rafforzare gli ecosistemi culturali.

Il percorso offre un accompagnamento transdisciplinare che integra dimensione curatoriale, progettuale e relazionale, unendo competenze di project management, comunicazione strategica, fundraising e sostenibilità con approcci artistici e pratiche culturali come leve di trasformazione.

A chi si rivolge la Call

La Call Hangar Point 2026 è rivolta a:

enti del Terzo Settore,

enti pubblici e organismi di diritto pubblico,

scuole di ogni ordine e grado,

imprese sociali e start up innovative a vocazione sociale,

con sede in Piemonte e senza fini di lucro, singole o in rete, che presentino progetti di trasformazione culturale di spazi, luoghi o territori.

I progetti candidati dovranno articolarsi intorno a tre elementi cardine:
la traiettoria culturalei luoghi e i territori coinvoltile reti e gli ecosistemi attivati, con particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione, dell’accessibilità e della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.

Dal 2022 ad oggi, nelle precedenti call, Hangar Point ha accompagnato 51 enti vincitori e le loro reti, tra Comuni di diverse dimensioni, associazioni culturali e sociali, musei, festival, scuole e Università, biblioteche, spazi aggregativi con progetti che intrecciano rigenerazione urbana, innovazione digitale, sostenibilità ambientale, partecipazione giovanile e valorizzazione del patrimonio.

Struttura del percorso

Il percorso di accompagnamento è gratuito e si articola in due fasi:

Fase 1 – Tracciare la rotta (maggio – dicembre 2026)
Fase collettiva di orientamento strategico e potenziamento progettuale, rivolta a un massimo di 15 progetti selezionati, con workshop, laboratori, momenti di formazione e networking.

Fase 2 – Disegnare il proprio atterraggio (gennaio – giugno 2027)
Fase di sviluppo operativo e personalizzato rivolta a 8 progetti, con consulenze mirate e affiancamento sui temi di governance, programmazione culturale, comunicazione e sostenibilità economica.

Al termine della prima fase è prevista una presentazione pubblica dei progetti, che costituirà anche momento di valutazione per l’accesso alla seconda fase.

Iniziative sinergiche e reti

La Call Hangar Point 2026 si inserisce in una strategia di iniziative sinergiche volta a rafforzare reti ed ecosistemi culturali a scala regionale. In questa undicesima edizione, Hangar Piemonte sviluppa un dialogo strutturato con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, attraverso un lavoro di analisi congiunta delle progettualità candidate e la possibile connessione con altri strumenti di sostegno e accompagnamento.

Accanto alle collaborazioni istituzionali, l’ecosistema Hangar si articola in reti complementari che contribuiscono a rafforzare la capacità trasformativa dei progetti: reti tematiche composte da fondazioni e centri di ricerca attivi sui temi della transizione ecologica, digitale e dell’innovazione sociale; la rete di istituzioni artistiche e culturali di Art for Change, orientata allo sviluppo di pratiche artistiche diffuse e accessibili; e una rete di organizzazioni del terzo settore, università e centri di ricerca impegnati nello sviluppo dell’ecosistema culturale digitale.

A queste reti si affianca l’alleanza con il Master di II livello “MBA in Social Innovation” (Università di Torino – SAA e Dipartimento di Management), per il quale Hangar cura i moduli formativi dedicati allo sviluppo della traiettoria culturale. La collaborazione offre alle organizzazioni selezionate per Hangar Point 2026 l’opportunità di confrontarsi con giovani professionisti attraverso percorsi di tirocinio della durata di 300 ore, rafforzando la dimensione formativa e di scambio di competenze del percorso.

Modalità di candidatura

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 26 marzo 2026, ore 12.00, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:
hangarpiemonte@pec.it
con oggetto: “CALL HANGAR POINT 2026”.

La procedura di selezione si concluderà entro il 17 aprile 2026, con la successiva pubblicazione degli esiti sul sito di Hangar Piemonte.

È possibile scaricare il bando completo e gli allegati da compilare per la candidatura sul sito www.hangarpiemonte.it

Un webinar di approfondimento

A supporto della diffusione della Call, lunedì 2 marzo 2026, dalle ore 11.00 alle 13.00, Hangar Piemonte organizza un webinar di presentazione della Call Hangar Point 2026, rivolto a organizzazioni, enti e reti interessate a candidare una progettualità.

L’incontro online sarà l’occasione per approfondire obiettivi, struttura e modalità di partecipazione al percorso, oltre che per chiarire eventuali dubbi sui requisiti di ammissibilità e sulle fasi di selezione.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite Eventbrite, accedendo dal sito di Hangar Piemonte (www.hangarpiemonte.it) o dai canali social del progetto.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo