VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GSA VALSESIA - Le ultime competizioni degli atleti

I risultati in dettaglio

Valsesia e Valsessera

Si è corsa domenica 28 settembre la Borgosesia – Sacro Monte che ormai da qualche anno caratterizza l’inizio dell’autunno valsesiano.

La gara benefica in favore di Circuito Viola presentava 2 distanze: quella completa di 18 km e quella dimezzata, in partenza dalla sede ANA di Roccapietra.

Nella bella giornata di sole sono stati un centinaio i partecipanti in partenza di Borgosesia e la vittoria è andata al belga Guillaume Darquenne, davanti a Luca Mazzone (Atl. Valsesia) e all’atleta GSA Lorenzo Mo, che ha concluso nel tempo di 1h08’48”.

Al 5° posto Andrea Massetti, al 7° Paolo Mad Rigrano, all’8° Luca Giacomini, 11° Laxshan Vivekachandran, 13° Giacomo Strigini e 14° Paolo Gagliardini.

GSA sul podio anche al femminile con Priscilla Rigo, terza in 1h24’31”, 5° si è classificata Chiara Scoccini e 9° Clara Defilippi.

Sul podio femminile della distanza corta troviamo infine Franca Antonietti, anche lei terza donna al traguardo.

Agli atleti GSA sono andati anche numerosi piazzamenti di categoria e la soddisfazione di essere la squadra più numerosa, con ben 30 atleti al traguardo della 18 km.

La giornata si è conclusa con un pranzo in favore dell’associazione benefica, che potrà così continuare a finanziare le proprie attività di supporto ed inclusione come ormai fa da oltre 10 anni sul territorio valsesiano.

Prima di andare a podio in questa occasione, Lorenzo Mo aveva ottenuto un’altra grande soddisfazione solo il giorno precedente al meeting Track Night di Meda, dove aveva completato i 3000 metri nel notevole tempo di 8’53”09, che rappresenta la sua nuova miglior prestazione e gli ha garantito la 5° piazza assoluta.

Alla Ivrea – Mombarone sul percorso ridotto con arrivo ai 1720 m di Pian Curtassa, causa neve, sempre di altissimo livello le prestazioni di Enzo Mersi, 6° assoluto in 1h40’08”, Carlo Torello Viera, 11° in 1h41’50” ma primo nella categoria SM45 e di Giuseppina Feo, 7° in 2h09’35”, tempo che le è valso il 2° posto fra le SF45.

Passando agli impegni dei biancoverdi più giovani, sabato pomeriggio a Vercelli si è tenuto un meeting che rappresentava l’ultima occasione per raggiungere le prestazioni minime che garantiscano la partecipazione ai campionati italiani cadetti/e.

Sono già 3 gli atleti di questa categoria ad essersi assicurati il lasciapassare, con i record ottenuti lungo tutta la stagione: Amanda Benso nei 300 m ad ostacoli, Aarab Mouih nei 1200 m siepi e Margherita Rossi nel lancio del giavellotto.

Nella manifestazione vercellese non ci sono stati nuovi minimi, ma molti record personali: quello di Teresa Antonini nel salto in lungo, dove è giunta 14° con 4,05 m, quello di Olga Manetta, 8° nei 1000 m con 3’22”85, il record eguagliato per Elena Prandina che con 1,43 m è 2° nel salto in alto e il personale per Matteo Ciliberto nei 1000 m ragazzi, dove si è migliorato di quasi 13 secondi, giungendo 2° in 3’03”28.

Bravissimi anche Riccardo Martignon 3° nei 1000 m cadetti in 2’55”52, Amanda Benso che ha raggiunto la stessa posizione nei 300 m ad ostacoli (48’12”) e Margherita Rossi che ha dominato il lancio del giavellotto con ben 3 misure superiori a 34 m, la migliore a 34,65, e si è classificata 2° nel getto del peso con 9,66 m, ribadendo ancora una volta un grandissimo talento per i lanci.

Presenti alle competizioni anche Cecilia Sibel Bastug e Asia Beraldo nelle corse di velocità categoria cadette, Giulia Aversa e Bianca Prandina fra le ragazze, Mattia Fiori nei 1000 m ragazzi, Filippo Petterino nel lancio del peso e negli 80 m cadetti.

Il G.S.A. Valsesia è lieto di accogliere chiunque fosse interessato a conoscere le attività in corso e quelle in programma.​

La squadra si allena presso la pista di atletica “Gianluca Buonanno” di Borgosesia, il sabato mattina, dalle ore 10 alle 12.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport