VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GSA VALSESIA - Le ultime competizioni degli atleti

In dettaglio i risultati

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Un’atleta del GSA sul tetto del mondo: va oltre le aspettative la trasferta di tre dei nostri rappresentanti ai Campionati del Mondo di Corsa in Montagna Master a Meduno (PN), dove la veterana delle corse in salita Maria Giovanna Cerutti ha sbaragliato la concorrenza nella categoria SF65, portandosi a casa un prestigiosissimo titolo iridato nella gara Uphill (5 km e 800 m di ascesa). Giò ha infatti concluso le sue fatiche in 51’31”, un minuto in mezzo meno della seconda classificata, la svizzera Monica Hug. In gara con lei anche Marino Portigliotti, giunto 10° (su 33) fra gli SM70 in 53’01” e Monia Bacchetta, 19° fra le SF50 in 55’36”.

Due giorni dopo è stata a volta della distanza “Classic” di 14 km e 735 m di dislivello, dove Cerutti si è regalata un altro favoloso 4° posto in 1h40’11”, tagliando il traguardo insieme a Monia, che è invece risultata questa volta 17° di categoria.

Ai tre master in gara, a cui ha fatto da accompagnatore d’eccezione il campione Innocente Bruno, vanno i complimenti di tutta la squadra, che ha testimoniato di essere molto competitiva in tutte le categorie. Un’altra dimostrazione di questo è stata data da Lorenzo Mo, atleta classe 2000 che al meeting internazionale Gomitolo di Lana a Biella ha limato il proprio personale sui 1500 m, raggiungendo un notevole 4’04”48 e salendo così sul terzo gradino del podio.

Chi è rimasto in Valsesia non si è voluto perdere quello che ormai è il classico appuntamento di fine agosto: l’Alagna – Otro Trail che, con il suo percorso di 16 km e 1500 m di dislivello, conduce da Alagna attraverso la Valle di Otro fino all’Alpe Zube (2515 m) e poi di nuovo giù attraverso le frazioni Walser, fino al traguardo nella pittoresca frazione.

La gara è sempre l’occasione di festa, aiutata anche dalla bella giornata che ha portato ad Otro moltissimi appassionati di montagna.

Il risultato è stato un tifo entusiasta, come si evince dalle parole dell’atleta del GSA Eugenio Brignone che quest’anno ha avuto la possibilità di allenarsi sul percorso e di aiutare a tracciarlo, avendo trascorso gran parte dell’estate fra gli addetti del rifugio Zar Senni.

Questo gli ha permesso di laurearsi campione della classifica giovanile, con il tempo di 2h04’35” (10° assoluto).

Dietro di lui tra gli under 18, Simone Deligia e Alessio Vecchio, entrambi sotto le 2 ore e mezza.

La vittoria assoluta è andata al tesserato della società biellese Climb Runners, Francesco Nicola, con il tempo di 1h46’56” davanti al compagno di squadra Gabriele Gazzetto (1h49’53”) e al valsesiano e ideatore della corsa Nicolas Guidetti.

Per il GSA si posizionano al 4° e al 5° posto rispettivamente Federico Brera e l’atleta di casa Filiberto Vaira, 8° Carlo Torello Viera, 21° Luca Giacomini, 22° Paolo Gagliardini, 26° Riccardo Marucco.

A seguire Roberto Bossi (36°), Marco Pastore (45°), Luca Debiaggi (49°), Lorenzo Scoccini (59°), Denni Cannone (63°), Giulio Salsa (86°) e Roberto Fila (97° e primo dei “meno giovani”).

Al femminile, la vincitrice è stata Margherita De Giuli (ASD Climb Runners in 2h12’14”), seguita da Elena Platini (Luciani Sport in 2h29’08”) e dall’atleta GSA Priscilla Rigo, al traguardo in 2h36’32”.

Marzia Ferrarone ha concluso la sua prova al 19° posto.

Al pomeriggio, sui prati di Otro è poi andata in scena la corsa dei bambini che ha visto oltre 20 piccoli corridori sfidarsi con grande impegno fra il tifo di genitori e amici.

Cambio di valle per l’appuntamento di sabato 6 settembre a Carcoforo, con il Vertical al Col d’Egua. Dopo l’“edizione zero” del 2024, quest’anno sono stati circa 130 gli atleti e i camminatori a sfidarsi sui ripidi sentieri che, passando dal rifugio Boffalora, raggiungevano il traguardo posto al bivacco Volpone-Sesone, dopo 4,5 km e 960 m di dislivello.

Qui la vittoria è andata al trail runner di livello internazionale Riccardo Borgialli, nell’eccezionale tempo di 39’04.

Per il GSA sono giunti 4° Enzo Mersi, 7° Carlo Torello Viera.

Fra le donne, bravissima Chiara Scoccini, 2° in 55’ a pochissima distanza dalla vincitrice Aleksandra Garavaglia (Brontolo Bike ASD), seguono Clara Defilippi 5°, Giuseppina Feo 6°, Anna Manara 8°, Marianna Baragiotta 9° e Maria Bernadette Maggioni 10°.

Mauro Corona ha infine preso parte alla Corsa dei 5 Laghi ad Ivrea (TO), trail di 24,5 km che ha concluso nel tempo di 2h13’59”.

La squadra si allena presso la pista di atletica “Gianluca Buonanno” di Borgosesia, il sabato mattina, dalle ore 10 alle 12.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport