VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GIORNATA DEL PATRIMONIO - Alla riscoperta dei Tesori di Salussola

Una sorprendente passeggiata culturale nel borgo medievale, tra i più ben conservati del Biellese

BiellaOggi

Il Museo propone la terza edizione della Giornata del Patrimonio per affermare la centralità della cultura, della bellezza e dei beni artistici, pregevoli e ricchi di meraviglie, che meritano essere conosciuti seppure in luoghi meno noti.

L’iniziativa nasce con il patrocinio del Comune di Salussola, in collaborazione con l’Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della Bassa Serra Biellese, con la Parrocchia di S. Maria Assunta di Salussola, grazie alla disponibilità del parco del castello di Salussola, dello studio dell’artista Gastone Cecconello e dei volontari.

Una sorprendente passeggiata culturale nel borgo medievale, tra i più ben conservati del Biellese, con panorami e scorci architettonici pregevoli, durante la quale si scoprono beni artistici, laboratori e collezioni dalle tradizioni secolari.

Sabato 28 settembre 25 il programma prevede:

Alle ore 9,30 al Museo (edificio storico del XVIII) visita guidata alle sale della lavorazione dell’oro dove si potrà assistere alla dimostrazione dell’Arte della Toreutica, di sbalzo e cesello, a cura degli allievi del corso del Maestro Orafo Nicola Artiglia.

Segue la visita alla collezione degli strumenti per pesare, con la partecipazione di Giancarlo Lacchia donatore della prestigiosa raccolta, la seconda più importante d’Italia, concessa al comune di Salussola in memoria del figlio Davide.

In esposizione, nella sala erbario, sarà visitabile la collezione dal 1700 al 900’ riconducibili alla flora locale. Visita alla sala ‘’9 marzo 1945’’ testimonianza dell’Eccidio di 20 partigiani del distaccamento della 109° Brigata Divisione d’assalto Garibaldi ‘’Benvenuto Zoppis’’.

Alle ore 10:30 Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta conferenza d’arte di Claudia Ghiraldello.

La chiesa è un importante esempio di romanico-gotico biellese. È nominata nell’elenco delle chiese vercellesi del 1298 e fu eretta a pieve nel 1413. Conserva opere assai significative tra le quali la tela raffigurante la Madonna con Bambino e i Santi Nicola da Tolentino e Giacomo Apostolo attribuita ad Anselmo Allasina attivo nella prima metà del XVII secolo, il coro ligneo realizzato da Bernardo Barile nel 1710 e il pulpito ligneo creato negli anni 1711-12 da Carlo Francesco Aureggio Termine con l’aiuto del Barile.

Nella cappella del Beato Pietro Levita, che ne conserva le reliquie, è visibile un ritratto del Beato dipinto nel 1937 da Paolo Giovanni Crida.

Di notevole interesse la Sacrestia, l’archivio e la biblioteca parrocchiali.

A seguire visita all’Oratorio San Nicola da Tolentino, in Piazza Cesare Nani, risalente al secolo XVI e sede della Confraternita di San Nicola da Tolentino e dell’Arciconfraternita della Madonna della Cintura dal 1570.

Essendosi sciolta la confraternita, sin dai primi anni del ‘900 la chiesa appartiene alla parrocchia di S.M. Assunta. All’interno è visibile un pregevole presepe artigianale permanente.

Alle ore 12:30 pranzo al sacco al castello di Salussola oppure prenotare alla Trattoria “Fattoria delle Rose” di Vigellio al n. 333 845 3710.

Alle ore 14.00 al castello di Salussola, a cura del proprietario, visita guidata al parco storico, ricco di esemplari botanici vari e con eccezionale panorama sulla pianura Biellese incorniciata dalle Alpi.

Alle ore 15:30 nell’ atelier del maestro Gastone Cecconello inedita esperienza, in cui si viene accolti dall’artista e dove sarà possibile una visita guidata alla comprensione delle opere esposte. Gastone Cecconello (Vercelli, 1942) è artista di inesauribile vena creativa e si esprime con tutti i mezzi a sua disposizione: dall’incisione alla pittura, dalla scultura alla tecnica mista.

Tutto il suo lavoro manifesta una incessante lotta tra la concretezza della materia e il desiderio di risalire alla semplicità delle origini, tra la seducente bellezza del ferro, del legno, della pietra e la vivacità delle paste colorate e dei tratti a pastello che generosi affollano e rianimano le superfici su cui si posano.

Ricercatore solitario e fuori dal coro, sperimentatore instancabile e tenace, ma anche insofferente per natura ai massimi sistemi dell’arte e delle appartenenze sociali, Cecconello ha alle spalle un lungo cammino che lo vede protagonista nel panorama artistico italiano. Vive e lavora a Salussola.

Alle ore 16:30 visita con degustazione alle cantine storiche di Villa Ca’ Bianca.

La storica dimora  nella frazione di San Secondo, a Salussola,  fu edificata dalla famiglia Avogadro di Casanova in veste di Oratorio dedicato a Santa Teresa.

La concessione porta la data del 31 gennaio 1710. Della veste religiosa si conserva la torre campanaria visibile sul tetto.

DonnaLia, azienda innestata nella dimora, rilancia nel 2008 con energie mirate l’anima vitivinicola della proprietà, la cui identità non si era mai smarrita: il nostro autentico museo sono le parcelle vitate che risalgono a metà del secolo scorso.

Da quell’anno abbiamo pianificato nuovi impianti e curato sia l’aspetto agronomico, aggiornando ogni anno gli interventi sul campo, sia quello enologico, avvalendoci di consulenze altamente competenti.

Costo: 5,00 € per una attività, 10,00 € per tutte le attività e gratis bambini fino ai 12 anni.

Prenotazione presso info@museolaboratoriosalussola.org

Il giorno della visita è richiesta la registrazione presso il Museo in via Duca D’Aosta n. 7 Salussola Monte.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo