VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA, SANTHIÀ, VALSESIA - ATS ONE rilancia il supporto alle famiglie

Al via la seconda edizione del Parent Training sul disturbo dello spettro autistico

Santhiatese e Cavaglià, Valsesia e Valsessera

Gattinara, Santhià, Valsesia – L’Ambito Territoriale Sociale “Orizzonti Nord Est” (ATS ONE), composto dagli enti gestori C.A.S.A. di Gattinara, C.I.S.A.S. di Santhià e Unione Montana della Valsesia, annuncia l’avvio della seconda edizione del suo Parent Training dedicato ai genitori e ai care giver di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico di livello 2 e 3.

L’iniziativa, un’importante azione di sostegno e inclusione sul territorio, prenderà il via lunedì 9 febbraio.

Il percorso è frutto della collaborazione con l’Associazione “Enrico Micheli” ETS e Angsa Novara/Vercelli, due realtà che apportano un’elevata esperienza specialistica nel settore.

Il ciclo formativo si articola in sei incontri ed è stato studiato per offrire supporto e strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane legate all’autismo.

Per garantire la massima flessibilità e accessibilità, la maggior parte degli appuntamenti si svolgerà prevalentemente online.

L’ultimo incontro, tuttavia, è previsto in presenza per sabato 18 aprile, un momento chiave per consolidare le relazioni e le nozioni apprese.

Durante il percorso, le famiglie avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti dell’Associazione “Enrico Micheli” su tematiche fondamentali per la qualità della vita dei loro cari, tra cui:

Affettività e sessualità. Il processo di diagnosi. Gestione della selettività alimentare. Approccio ai problemi comportamentali.

Grazie all’intervento del Fondo Regionale per l’autismo, l’iscrizione al Parent Training è completamente gratuita per tutte le famiglie che desiderano partecipare, sottolineando l’importanza attribuita a questa rete di sostegno.

«È un percorso – viene spiegato dal Consorzio – di empowerment che intende fornire ai genitori e, contemporaneamente a operatori e insegnanti, strumenti e strategie per comprendere il funzionamento delle persone con disturbi dello spettro autistico e apprendere modalità per gestirne i comportamenti e migliorare la qualità della vita. L’intervento conferma l’attenzione che la società, i servizi e le famiglie rivolgono alla disabilità, non più considerata un “problema da accettare”, ma una divers-abilità da scoprire e stimolare».

L’ATS ONE invita tutti i genitori e care giver interessati a cogliere questa opportunità di formazione e supporto specialistico.

Per iscriversi o richiedere informazioni: inviare una mail all’ATS ONE all’indirizzo protocollo@consorziocasa.it o contattare telefonicamente i seguenti numeri:

0163/835720 0163/831100

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona