Si è svolta giovedì 11 dicembre, a Gattinara, l’assemblea dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Vercelli durante la quale è stato approvato all’unanimità il bilancio di previsione e sono stati premiati gli iscritti da 20, 30, 40 e 50 anni, oltre che i neoiscritti.
Lo stesso giorno, dopo i saluti della Presidente Marina Martinotti, si è tenuto il seminario dal titolo “Codice Appalti e responsabilità penale, civile, amministrativa e deontologica del libero professionista”.
L’incontro ha offerto un momento di aggiornamento professionale, focalizzandosi sulle recenti evoluzioni normative che stanno trasformando il settore delle opere pubbliche e della libera professione.
Ad aprire i lavori è stato l’ing. Diego Sozzani, che ha approfondito le novità introdotte dal Decreto n° 209/2024, il provvedimento correttivo al Codice dei contratti pubblici.
L’intervento ha permesso ai professionisti presenti di analizzare le modifiche procedurali e operative necessarie per navigare correttamente nel complesso quadro normativo degli appalti, garantendo efficienza e trasparenza nei processi di progettazione e direzione lavori.
La seconda parte del pomeriggio è stata affidata agli interventi legali degli avvocati Franco Enoch e Roberto Rossi.
Il contributo ha esplorato le diverse sfaccettature della responsabilità che gravano sul libero professionista tra cui: penale e civile (per la prevenzione di rischi e contenziosi), amministrativa (nel rapporto con la Pubblica amministrazione) e deontologica (per il rispetto dei doveri etici verso i colleghi e la committenza).
In seguito, si è svolta l’assemblea durante la quale è stata data lettura della relazione di bilancio stilata dal tesoriere Gabriele Protti, con la dottoressa commercialista Paola Ferraris che ne ha sottolineato la completezza.
A fornire un excursus delle attività del 2025 vi erano il presidente Martinotti e il segretario Dario Barbero.
All’evento erano inoltre presenti il vicesindaco di Gattinara Daniele Baglione e il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Claudio Giacalone.
I PREMIATI
Durante l’assemblea è stato dato un attestato ai nuovi iscritti all’Ordine degli Architetti, tra cui Fabrizio di Ruscio e Clelia Lubrano.
Sono stati poi premiati gli iscritti da 20 anni: Belvisotti Andrea, Follis Eleonora, Gottardello Eleonora, Grimaldi Francesca, Guidi Claudia, Langone Lucia e Picco Simona.
Invece per i 30 anni di iscrizione: Antonino Gian Michele, Bergoglio Maria Teresa, De Luca Daniele, Fornaro Emanuela, Gioria Gian Piero, Scoccini Laura e Segatto Marzio.
Hanno poi ricevuto l’attestato per i 40 anni Bondetti Pietro, Canna Carlo, Desenzani Giuliana e Zangola Manrico.
Infine, per i 50 anni di iscrizione è stato dato un riconoscimento a Mazzella Valter e Scalo Claudio.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli





































