Un nuovo capitolo si apre per la sede Enaip di Borgosesia, che da ottobre accoglie Maria Laura Colmegna come nuova Direttrice, subentrando ad Alberto Ghibò.
Una figura con una solida formazione pedagogica e un percorso professionale radicato nel mondo educativo, sociale e culturale del territorio.
Laureata in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi, Maria Laura Colmegna ha maturato esperienze significative in diverse Cooperative Sociali, occupandosi di progettazione di servizi educativi e socio-assistenziali per realtà come RSA, comunità e servizi riabilitativi psichiatrici.
Ha inoltre coordinato per Save the Children un progetto residenziale rivolto a donne vittime di violenza con figli, portando avanti un impegno concreto per la tutela dei diritti e l’inclusione sociale.
In Enaip ha ricoperto ruoli nell’ambito dei Servizi al Lavoro e nel tutoraggio dei corsi GOL, OSS e FSE, sviluppando una conoscenza diretta delle dinamiche formative e occupazionali che caratterizzano i percorsi dell’ente.
Accanto all’attività professionale, Maria Laura è impegnata nella vita culturale e civile del territorio: collabora alla realizzazione di progetti e iniziative culturali, come il Festival Contemporanea, e partecipa attivamente a diverse associazioni che promuovono la parità di genere e la lotta alle discriminazioni.
È inoltre vicepresidente dell’associazione “Non sei Sola – Uscire dal silenzio”, impegnata contro la violenza di genere.
«Ho accettato questo incarico perché credo molto nel valore della formazione professionale come strumento di crescita educativa, lavorativa e civica – racconta Colmegna -. Lavoro con colleghe e colleghi motivati e appassionati: la loro presenza mi ha permesso di assumere questo ruolo con fiducia e con il sostegno di una squadra competente. Credo in una pedagogia di comunità, in cui ogni persona possa contribuire alla crescita del mondo che la circonda, in un ambiente che valorizzi l’espressione e la diversità».
Nel frattempo, all’Enaip di Borgosesia prosegue l’attività dei corsi di acconciatura e panificazione, rivolti ai giovani dai 14 anni, del corso prelavorativo e del corso OSS e dei percorsi GOL, aperti ad adulti disoccupati (segreteria, assistente struttura educativa, produzione lattiero-casearia).
Continuano inoltre le attività dei Servizi al Lavoro e di apprendistato, a conferma della missione del centro nel favorire l’inserimento formativo e professionale di giovani e adulti.
Guardando al futuro, Colmegna intende rafforzare i legami con il territorio, promuovere collaborazioni tra le sedi Enaip per la costruzione di progettualità condivise, e potenziare i servizi al lavoro in sinergia con le imprese locali.
Un percorso che si apre nel segno della continuità e dell’innovazione, per rendere Enaip Borgosesia sempre più un punto di riferimento per la formazione e la crescita della comunità.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















