In questi giorni in Consiglio regionale è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2026-2028 e non è mancata nell’Opposizione la volontà di dare il proprio contributo a questo documento importante, che alloca le risorse regionali negli anni a venire. Un bilancio su cui lo stesso Collegio dei Revisori dei Conti ha recentemente espresso una bocciatura totale e sistematica.
«Ho presentato alcune proposte di buon senso al bilancio per trovare risorse per proposte elaborate dopo un confronto costante con giovani, famiglie, categorie produttive, lavoratori, Amministratori locali e non solo. Insomma proposte vicine alle istanze reali di chi vive la società ogni giorno, con le loro difficoltà e bisogni. Le proposte che ho avanzato sono: l’allargamento agli studenti delle superiori del trasporto pubblico gratuito, più risorse per le borse di studio affinché possano essere pagate puntualmente e, al contempo, maggiori fondi per la costruzione di residenze universitarie. Inoltre, risorse per la salute mentale e le bonifiche ambientali» afferma la Consigliera regionale del PD Simona Paonessa.
Che continua con amarezza: «Purtroppo la Giunta regionale guidata da Cirio ha bocciato le richieste di buonsenso che chiedevano più risorse per politiche fondamentali per i nostri territori. Insomma, un’occasione mancata. L’ennesima».
«Sul trasporto pubblico gratuito per gli under 26, misura in cui ho creduto molto fin da quando l’ho proposta più di un anno fa, ma declinata dalla Giunta regionale in modo discriminatorio per territori e categorie di studenti, ho suggerito di allargare la platea per far sì potessero viaggiare gratuitamente anche gli studenti delle scuole superiori. Con l’aumento dei costi per gli abbonamenti -continua la Consigliera PD – molte famiglie pagano oltre 100 euro al mese per garantire ai propri figli di raggiungere la scuola. Favorire la mobilità dei giovani di qualsiasi età, senza gravare sulle famiglie, deve essere una priorità assoluta su cui la politica deve dare risposte concrete. Perché, se non puoi permetterti di spostarti, studiare diventa un privilegio e non un diritto».
«Il futuro dei territori – conclude Paonessa – si trova al centro dell’emendamento che ho presentato, dove si chiedevano più risorse per le bonifiche ambientali. Questo per consentire ai Comuni, che spesso non hanno la possibilità economica per agire da soli, di provvedere a bonifiche sul territorio, essenziali per ripristinare aree compromesse e per garantire la salute pubblica. Infatti, l’attenzione all’ambiente dovrebbe essere un tema centrale per la Regione, non solo a parole, ma con impegno, attenzione e programmazione».
Resta un risultato politico significativo per il Partito Democratico: aver ottenuto l’impegno da parte della Giunta ad incrementare i fondi per la salute mentale fino a raggiungere il 4% del Fondo Sanitario Regionale. Un passo importante che va nella direzione di rafforzare l’attenzione verso il benessere psicologico delle cittadine e dei cittadini.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















