VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

EL ALAMEIN - Commemorazione dei Caduti italiani

L’On. Enzo Amich si è recato presso il Sacrario Militare Italiano

CasaleOggi, PiemonteOggi, Regione Piemonte

El Alamein, 2 novembre 2025

In occasione dell’83° anniversario della battaglia di El Alamein, l’On. Enzo Amich si è recato presso il Sacrario Militare Italiano per rendere omaggio ai Caduti, insieme all’On. Paola Chiesa. Ad accoglierli è stato il 1° Luogotenente di Marina Giuseppe Fiorilli, responsabile del Sacrario, al quale è stata consegnata una medaglia ufficiale della Camera dei Deputati.

In rappresentanza della sezione di Fratelli d’Italia di Casale Monferrato, l’On. Amich ha fatto visita anche alla tomba di Gerardo Lustrissimi, in forza al 186º Reggimento Paracadutisti Folgore, cui è intitolata la sezione stessa.

Lustrissimi, zio del Ministro Francesco Lollobrigida, fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria per il suo eroismo durante la Seconda Guerra Mondiale, cadendo proprio nel corso dell’ultima battaglia combattuta a El Alamein.

La visita ha rappresentato un momento di profonda riflessione e di tributo ai giovani italiani che, in quelle terre, combatterono e sacrificarono la loro vita.

Il momento di omaggio è stato accompagnato dalla deposizione di una corona e da un raccoglimento silenzioso.

L’On. Enzo Amich ha dichiarato: “El Alamein non è soltanto un luogo della storia militare. Per chi, come me, ha servito l’Italia sotto le insegne della Folgore, questo nome significa identità, coraggio, sacrificio. Ritrovarmi qui, in questo deserto che conoscevo solo attraverso i racconti e i libri, mi ha profondamente emozionato. Per alcuni minuti non sono riuscito a pronunciare una sola parola, sopraffatto dal rispetto e dal senso dell’onore verso questi giovani che diedero la vita per la Patria. A loro dobbiamo ricordo e gratitudine quotidiana: la memoria storica non deve essere un rito formale, ma un fondamento di responsabilità civile da custodire e trasmettere alle generazioni future”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca