Grazie all’impegno di Regione Piemonte, approvata la legge che proroga l’entrata in vigore del Deflusso Ecologico e soprattutto la modifica delle percentuali di rilascio di acqua.
“Finalmente, in Piemonte torna centrale l’interesse dell’ambiente e dell’agricoltura, senza più pregiudizi ideologici – dichiara con soddisfazione il presidente della provincia di Vercelli Davide Gilardino -. Grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento al Disegno di Legge Regionale n. 73, presentato dai consiglieri regionali Claudio Sacchetto e Carlo Riva Vercellotti e appoggiato con forza dall’assessore regionale Bongioanni, per il quale tanto mi sono speso in questi anni e relativo sia alla proroga al 31 dicembre 2026 dell’applicazione del Deflusso Ecologico su tutto il territorio regionale (fatta salva la prosecuzione delle sperimentazioni in corso) sia alla percentuale non inferiore al 70% di acqua derivabile nei canali irrigui. In particolare, la proroga proposta permette di calibrare il rilascio dei deflussi ecologici tenendo conto della reale variabilità stagionale e delle caratteristiche dei corsi d’acqua a regime torrentizio e sostiene la logica della modulazione dinamica del deflusso rispetto a parametri idrologici effettivi, superando l’applicazione rigida di soglie fisse, spesso non compatibili con la realtà dei territori”.
“Se l’agricoltura e in particolare la risicoltura sono salve – conclude Gilardino – è merito della politica dei fatti. Questa è la politica che serve e che continuiamo a volere, lontana da finti ideologismi ambientali e radicata nella concretezza delle risposte. L’emendamento in oggetto, infatti, risulta coerente con i principi di tutela ambientale, sostenibilità dell’uso delle risorse idriche e salvaguardia delle esigenze dei territori, in particolare quelli agricoli e montani già fortemente colpiti dagli effetti del cambiamento climatico”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli