VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Crescentinese, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte
Oggi, 8 febbraio

CRESCENTINO - Per i 50 anni del Carnevale Storico, un Corso Mascherato da ricordare - Tanta gente e organizzazione perfetta per l'edizione del giubileo - Sara Bretto e Alessio Ierinò interpreti perfetti di Regina Papetta e Conte Tizzoni - GALLERY E FILMATO

Hanno condotto Alex Biondi e Ilaria

Accade che 50 anni dicano di una giovinezza: chiunque abbia partecipato, oggi 8 febbraio, al grande corso mascherato del Carnevale storico di Crescentino, non può che trarre questa impressione.

Cinquant’anni di impegno della comunità e per la comunità, una “macchina” di volontariato che muovi mezzi e risorse umane per raccontare – attingendo dalla leggenda, ma con messaggi simbolici tutt’altro che astratti e, anzi, assai attuali – del riscatto di un popolo.

Riscatto che ha la sua protagonista in una vera e propria eroina, una figura femminile che dà il segnale della rivolta per ribellarsi ad un potere ottuso e oppressivo.

La Regina Papetta (figura, peraltro, assai assonante con la “Vezzosa Mugnaia” di Ivrea) dice altresì della grande forza delle donne.

In quell’anno 1525 umiliava la popolazione forse il famigerato (quanto storicamente ben poco probabile) ius primae noctis; piuttosto le vessazioni arrivavano dalla pressione fiscale sui beni di prima necessità.

In questo 2026, anno del Giubileo, le maschere sono interpretate da

Sara Bretto, 26 anni, segretaria presso l’azienda termoidraulica di famiglia Tre-S, ed Alessio Jerinò, 30 anni, supervisore di produzione in Diasorin. Entrambi vestono i panni dei personaggi del XVI Secolo sapendo rappresentarli in modo convincente.

Tutto oggi ha funzionato alla perfezione ed il vero e proprio “mare di gente” che è accorso (semplici spettatori, così come i figuranti, i componenti dei gruppi mascherati, gli artisti che hanno costruito ed animati i carri, i musici) è stato accolto in piena sicurezza ed ha potuto godersi lo spettacolo.

Ora vi lasciamo con la gallery ed il filmato che riprende pressochè per intero la prima frazione del corteo.

Posted in Società e Costume