Si apre sabato 24 gennaio alle ore 21, la stagione 2026 del teatro Angelini, a cura della compagnia TeatroLieve, in collaborazione con il comune di Crescentino e la Fondazione Piemonte dal Vivo, con un evento straordinario dal respiro internazionale: I mimi ucraini più famosi al mondo, i Dekru, fanno tappa al Teatro Cinico Angelini con lo spettacolo “Anime leggere” che ha incantato le platee internazionali: da Parigi a Kiev, da New York a Tokyo… fino ad arrivare davanti a Papa Francesco in Vaticano.
Senza una parola, usando solo il linguaggio del corpo, i Dekru ci conducono in un viaggio poetico e visionario, dove ironia, emozione e meraviglia si intrecciano. Un teatro che parla a tutti, senza bisogno di traduzioni.
Uno spettacolo fatto di quadri scenici che si aprono come finestre su mondi possibili: situazioni quotidiane ribaltate, personaggi ironici, immagini delicate e momenti capaci di toccare corde profonde.
Un mosaico di emozioni universali, leggero e potente allo stesso tempo.
Il quartetto Dekru esprime l’archetipo del teatro. Utilizza la potenza iconica della figura del mimo per esaltare le emozioni del pubblico: dall’effetto comico del riconoscere i tic della vita di tutti i giorni (in ufficio, in ascensore, in auto) alle suggestioni suscitate da immagini fantasiose come un giardino incantato e un fondale marino abitato da curiose creature.
Grazie al solo uso del corpo appaiono sotto i nostri occhi numerosi personaggi originali che agiscono in tanti luoghi differenti dando vita ad una serie variegata di scene indipendenti che vanno a creare un divertente racconto delle vicissitudini dell’essere umano.
Quello dei Dekru è un linguaggio universale che parla a tutti.
Lo spettatore è impegnato in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita.
Ci si troverà nel vivo di un allegro circo, poi coinvolti nel dinamico gareggiare di atleti olimpionici e in seguito si seguirà con il fiato sospeso la storia d’amore di due statue viventi.
Scritto e diretto da Ljubov Cherepakhina, insegnante dell’Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev, è uno spettacolo in cui quattro artisti ora buffi, ora intensi, raccontano con uno sguardo al contempo ironico e delicato la nostra vita.
Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono i nuovi maestri del teatro fisico, premiati in numerose rassegne internazionali.
Lo show ha riscosso grandissimo successo in tutto il mondo.
Con i Dekru: Mykyta Cherepakhin, Viktor Chuksin, Natalia Neshva, Bohdan Svarnyk, produzione e distribuzione Mosaico Errante.
TeatroLieve informa con soddisfazione che la stagione teatrale 2026 registra il record di abbonati e che lo spettacolo Anime leggere è sold out da parecchie settimane.
E’ comunque aperta una lista d’attesa.
Per informazioni e prenotazioni: TeatroLieve telefonando ai numeri 338.13.78.957 e 338.50.25.373, oppure inviando una email a info@teatrolieve.it, o recandosi presso la “Cartoleria Cipolla”, Via San Giuseppe 23, Crescentino, tel. 0161.84.31.94.
La stagione teatrale è consultabile sul sito www.teatrolieve.it.
Prossimo appuntamento, sabato 21 febbraio con Marco Cavallaro e la sua nuova esilarante commedia “Un amore di peso”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















