VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Crescentinese, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte
Quando i confini, invece di dividere, uniscono territori e persone

CRESCENTINO - Per il Concerto di Natale arriva da Borgo Revel il gruppo musical "Giubileo Experience" - Una bella idea del Comune che la gente ha apprezzato: tutto esaurito in teatro - 

Appuntamento ad aprile, con il musical dedicato al Giubileo della Speranza

(elisabetta acide) – Da sempre la musica è “linguaggio universale”, attraversa la nostra vita, non ha “spazio” né “luogo”, eppure riesce ad essere il “linguaggio della vita”, con le sue note struggenti, allegre, malinconiche… sentimenti e parole, poesie ed accordi, per un “linguaggio” che riesce a “concordare” voci ed idee, note ed armonia.

Più di un “evento”, un appuntamento atteso e con una lunga e consolidata tradizione, il “concerto di Natale” proposto annualmente dalla Città di Crescentino, in collaborazione con diverse “voci del territorio”, ha visto quest’anno ospiti i parrocchiani di Borgo Revel del gruppo Musical “Giubileo Experience”.

Sabato 6 dicembre al Teatro Angelini, è “andato in scena” il concerto “E così viene Natale”, una rassegna canora con canzoni di Natale, promossa dall’Amministrazione Comunale di Crescentino in collaborazione con Unitre e curato dal direttore artistico Adriano Matta.

Una esperienza di collaborazione inter-diocesana e inter-territoriale, dove, in una cornice di impegno e condivisione, si è sperimentato come la musica possa “sincronizzare” in modo straordinario “vicinanze” e “distanze”, obiettivi e finalità diverse, che trovano il “punto di contatto” nella comune passione per la musica  e per una “collaborazione”.

Nata proprio dalla esperienza significativa e positiva del Musical che da due anni vede impegnata la parrocchia “S.Anna” di Borgo Revel, il concerto, voleva essere una ulteriore esperienza nella “trama” della collaborazione e condivisione territoriale di vite che si intrecciano e provano a vivere insieme i singolari carismi.

Un concerto che per le emozioni che  ha espresso e la fusione, in armonia, di voci, coro e ballo, per due ore, è riuscito a creare la giusta “atmosfera” in prossimità delle festività natalizie, nel tempo di avvento.

Durante la serata, a seguito dei saluti del Sindaco Ferrero Vittorio e dell’Assessore Antonella Dassano, è stata presentata l’iniziativa che vedrà proprio il gruppo parrocchiale, ancora una volta protagonista, proprio in quel teatro, per la “replica” del Muscial “Giubileo Experience- In cammino verso la speranza” il 1 aprile 2026 alle ore 20,30.

Un gradito invito da parte dell’Amministrazione Comunale, inserito nel programma annuale dell’UNITRE.

Davanti ad un teatro gremito, si sono susseguite voci soliste e coro, ballerini a supporto delle coreografie, dove, ancora una volta, è apparso come non è il “territorio” o la “provincia” che crea “unione”, ma l’impegno e le iniziative che possono “unire” in intenti e momenti di scambio produttivo di amicizia, condivisione, solidarietà e senso “civico”.

Come affermava Ludvig Van Beethoven:

“Dove le parole non arrivano…la musica parla”

e, sul quel palco, hanno parlato le note, le melodie, le parole di quei canti e della loro interpretazione, l’impegno di tutti coloro che hanno partecipato e che hanno assistito al concerto… perché la pace passa anche attraverso i piccoli gesti e gli “inviti”, la gioia della condivisione disinteressata vissuta nella speranza della concordia e dell’impegno.

Le “parole di pace” sono i piccoli gesti quotidiani, oltre i confini e i territori.