Dopo tanta attesa, svelati al calar della sera nel giorno dell’Epifania, i nomi dei cittadini designati a ricoprire i ruoli di Regina Papetta e Conte Tizzoni per l’anno 2026.
Sono Sara Bretto, 26 anni, segretaria presso l’azienda termoidraulica di famiglia Tre S, ed Alessio Jerinò, 30 anni, supervisore di produzione in Diasorin.
Ad applaudirli al Teatro Comunale “Cinico Angelini” un pubblico da tutto esaurito che non manca mai di salutare l’apertura del Carnevale Storico Crescentinese.
Sara vive nel Rione Quattro Borgate insieme alla sua famiglia e nel tempo libero ama molto fare sport, soprattutto crossfit.
Tifa juventus, ma del calcio preferisce soprattutto andare a vedere le partite di suo fratello Stefano.
Ascolta molta musica ed i suoi cantanti preferiti sono Geolier e Ultimo.
“Quando mi hanno chiesto di impersonare la Regina Papetta del Carnevale Storico Crescentinese 2026 – ci ha raccontato Sara – sono rimasta senza parole: non avrei mai immaginato di poter essere scelta per un ruolo così importante! Allo stesso tempo ero felicissima ed emozionata, ma soprattutto grata per questa opportunità. E quest’anno, con il 50º anniversario, tutto assume un valore ancora più grande: spero di esserne all’altezza!”.
Anche Alessio arriva dal Rione Quattro Borgate dove vive insieme alla sua famiglia e al suo gatto Willy.
Nel tempo libero gioca a calcio nel Real Saluggia dove è il portiere della squadra.
Anche lui tifa Juventus mentre tra tutti i vari generi di musica che ascolta il suo cantante preferito è Olly.
“Quando mi è stato chiesto di ricoprire il ruolo di Conte Tizzoni ho provato una forte emozione – ha raccontato Alessio – quasi un misto tra orgoglio e sorpresa. Ho sentito immediatamente il peso e il valore di una tradizione così radicata nel nostro paese. Allo stesso tempo non nego che dentro di me ci fosse anche un pò d’ansia: la responsabilità è grande e il desiderio di essere all’altezza é naturale”.
“Sono sicura che sarà un’esperienza unica e piena di emozioni – ha continuato Sara – e sicuramente ci divertiremo tantissimo soprattutto perché la mia corte è formata da persone meravigliose. Non vedo l’ora che tutto ciò abbia inizio e senza dubbio mi porterò ogni singolo momento per sempre nel cuore”.
“Da questa esperienza mi aspetto di vivere qualcosa di unico – ha concluso Alessio – che mi permetta di sentirmi ancora più legato alle tradizioni del nostro paese. Spero di poter rappresentare al meglio il ruolo che mi è stato affidato, con rispetto, impegno e spirito di collaborazione. Mi auguro che questo percorso mi faccia crescere, che mi permetta di conoscere meglio le persone che tengono viva questa tradizione e che possa lasciare anche un mio piccolo contributo personale. Infine, mi aspetto di emozionarmi, di divertirmi e di portare con me un ricordo che rimarrà nel tempo”.
Sara ed Alessio saranno accompagnati dalla corte carnevalesca composta dalla damina Martina Mellone e dal paggetto Samuel Guido entrambi di nove anni, dalle dame Romina e Rebecca Quaglia, sorelle rispettivamente di 24 e 21 anni, anche loro del Rione del Quattro Borgate, e dagli armigeri Vittorio Tabbia e Luca Viteritti entrambi di 30 anni, rispettivamente del Borgo Levante e del Rione Prajet.
Svelata l’identità dei regnanti, ora tutti gli occhi sono puntanti a sabato 7 febbraio per la solenne cerimonia pubblica di incoronazione della Regina Papetta dalla loggia centrale del Palazzo Municipale e al corso mascherato in programma domenica 8 febbraio a partire dalle ore 14:30.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli



















