Grazie a Confagricoltura Vercelli e Biella che per prima, fin dal 2021 si è spesa per la risoluzione di questa problematica stimolando la creazione di un gruppo di lavoro composto dal Presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella – Dr. Benedetto Coppo, il Direttore Area Sviluppo Sostenibile di Confagricoltura – Dr. Donato Rotundo, l’Ing. Emanuele Barile quale Tecnico di Confagricoltura Vercelli e Biella, Ing. Ciro Bolognese del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Massimo Bonfatti del Centro Studi ed Esperienze del Ministero degli Interni, Dr. Roberto Magnaghi Direttore dell’Ente Nazionale Risi che ha permesso di colmare la lacuna di dati scientifici e di laboratorio sul punto di infiammabilità (flash point) del risone, utilizzabili per una più adeguata valutazione sulla prevenzione incendi nelle aziende agricole.
Con tali studi, da oggi, sarà possibile utilizzare dati oggettivi per il dimensionamento delle strategie antincendio nei locali di essicazione e stoccaggio definendo valori consoni alla realtà permettendo una semplificazione degli adempimenti tecnici richiesti, rendendo così più sostenibile per le aziende l’adeguamento alla normativa vigente con un conseguente vantaggio economico.
Il nostro sportello sicurezza è a disposizione di tutti gli associati per fornire il supporto adeguato.
Confagricoltura Vercelli e Biella ringrazia l’Ente Nazionale Risi per aver finanziato le analisi di laboratorio per l’ottenimento di questo importante risultato.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














