Prezzo del latte fissato a 47 centesimi e per un trimestre, con garanzie di ritiro delle disdette.
Questo l’accordo raggiunto il 27 marzo scorso al Tavolo dedicato, convocato al Masaf, nella forma necessario e urgente per fronteggiare un mercato ancora fuori controllo.
Così Cia-Agricoltori Italiani al termine dell’incontro e rilanciando subito l’impegno preso tra le organizzazioni: «Occorre restare uniti e saldi a tutela degli allevatori: vigiliamo sul rispetto degli impegni presi e assicuriamo compattezza nel ricorrere all’ICQRF».
Per Cia nazionale occorre richiamare tutta la filiera a una grande responsabilità condivisa nei confronti del comparto lattiero-caseario, costantemente danneggiato da iniquità nei prezzi e importazioni a basso costo. Una situazione che – ricorda Cia – sta pesantemente mettendo a rischio la forza strutturale di un sistema nazionale da 21,8 miliardi di fatturato nella trasformazione; 7,9 miliardi nella produzione agricola; 57 prodotti a Indicazione Geografica e oltre 5,4 miliardi di export dei grandi formaggi Dop nel 2024, che confermano l’Italia secondo esportatore mondiale.
Guido Coda Zabetta, referente regionale Cia Piemonte per il settore lattiero caseario, commenta critico: «È un accordo che non ci soddisfa ancora. Le parti agricole dovevano essere chiamate al confronto condiviso col Ministro sin dall’inizio, e un buon punto di partenza sarebbe stato, ad esempio, il riferimento del prezzo Ismea».
Aggiunge Gaudenzio Bernascone, presidente Cia Novara Vercelli VCO: «Pur non essendo il miglior accordo possibile per gli allevatori, speriamo che questa volta l’intesa sia rispettata dall’industria, che non tutta si è attenuta al rispetto del primo accordo. Speriamo anche che non si riveli un accordo capestro, sbilanciato a penalizzare i produttori che conferiscono l’extraproduzione a un prezzo non remunerativo».
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli














