VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE - Incontro con IPLA sulle attività 2025 di lotta integrata alle zanzare

Entro il 10 dicembre le adesioni dei Comuni al progetto per il nuovo anno

CasaleOggi

Si è svolto ieri, giovedì 27 novembre 2025 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, l’incontro dedicato all’aggiornamento sulle attività 2025 di lotta integrata alle zanzare, promosso dalla Città di Casale Monferrato e condotto dai rappresentanti di IPLA.

Nel corso dell’appuntamento sono state illustrate, oltre ai dati relativi alle attività concluse,  le linee operative previste per il prossimo anno e presentato il nuovo progetto a cui i Comuni potranno aderire: un’iniziativa che, diversamente dal passato, sarà biennale così da garantire maggiore efficacia d’azione e continuità degli interventi sul territorio, con scadenza di adesione fissata al 10 dicembre 2025.

All’incontro hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Gigliola Fracchia, il capo di gabinetto del Sindaco, Cecilia Strozzi, il Referente Tecnico Scientifico del progetto di lotta alle zanzare Luca Balbo, e l’Amministratore Unico di IPLA Andrea Morando.

Il lavoro che ogni anno viene portato avanti da IPLA – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Gigliola Fracchia  – rappresenta un supporto fondamentale per i Comuni, consentendo interventi programmati, scientificamente fondati e coordinati. L’avvio di un progetto biennale ci permette di guardare con maggiore prospettiva alle necessità del territorio: mi auguro una partecipazione ampia e convinta da parte delle amministrazioni, perché solo con un’adesione diffusa possiamo ottenere risultati davvero significativi”.

L’incontro si è concluso con l’approfondimento degli strumenti di monitoraggio e delle metodologie di intervento previste per il 2025 nell’ambito della lotta integrata alle zanzare, insieme ai contenuti del nuovo programma biennale.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca, Enti Locali