VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE - Gastone Breccia presenta il suo libro "L’ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato"

L’evento si terrà alla Biblioteca Civica G. Canna

CasaleOggi

Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18,00, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” ospiterà lo storico Gastone Breccia per la presentazione del suo volume, edito da Il Mulino, “L’ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”.

Il libro ripercorre gli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale in Italia, a partire dal novembre 1944, quando il generale alleato Harold Alexander annunciò lo stallo dell’offensiva angloamericana.

I partigiani si trovarono di fronte a una difficile scelta: sospendere la lotta o continuare a resistere nelle condizioni proibitive dell’inverno.

Mentre la guerra di guerriglia proseguiva con intensità, i civili attendevano la fine della “stagione morta” tra speranza e paura.

A ottant’anni di distanza, Breccia restituisce voce e luce a uno dei momenti meno noti ma decisivi della guerra di liberazione.

L’autore, tra i maggiori esperti italiani di storia militare, insegna Storia bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia. È autore di numerosi saggi, tra cui “I figli di Marte”, “Le guerre afgane”, “Il demone della battaglia” e “L’arte della guerriglia”.

L’incontro sarà fruibile gratuitamente e a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297) o via e-mail all’indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo