Un’esplosione di colori, musica e sorrisi ha invaso le vie di Borgosesia per l’ultima, attesissima sfilata del Carnevale 2026.
Migliaia di persone hanno preso d’assalto il centro cittadino in un tripudio di coriandoli, costumi e allegria contagiosa, rendendo la giornata una vera festa collettiva.
A conquistare il Palio dei Carri è stato il Rione Montrigone (La paura è solo paglia) premiato per la creatività, la cura dei dettagli scenografici e l’entusiasmo dei figuranti.
Il Minipalio delle Mascherate a piedi ha invece visto trionfare Agnona (Il circo dei ruoli), che ha conquistato pubblico e giuria con una coreografia travolgente e una grande energia.
L’evento è stato presentato da Andrea Petrarca e Giacomo Gagliardini, con l’immancabile diretta di Radio Valsesia, che ha accompagnato il pubblico con musica e curiosità.
Durante la sfilata, spazio anche alla solidarietà con l’iniziativa “Un fiore contro la violenza”, un progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dell’associazione AGAPE, impegnata nella lotta contro la violenza di genere.
La città si prepara ora per la sua giornata più iconica e identitaria: il Mercu Scurot, che mercoledì 18 febbraio.
Ecco il dettaglio della giornata:
Ore 10.00 distribuzione del “Cassù” e partenza del corteo per le vie cittadine
Ore 12.00: Pranzo ufficiale del Carnevale di Borgosesia al Centro Pro Loco con assegnazione del premio Zanni – Borgosesia la Meja Cità
Ore 14.30: Partenza del pittoresco corteo pomeridiano per le vie cittadine
Ore 21.00: fiaccolata con partenza dal Centro Pro Loco
Ore 21.30: in Via Duca D’Aosta (Piazzale Stazione F.S.) lettura del Testamento del Peru e rogo della Maschera.
Seguirà un eccezionale spettacolo pirotecnico per salutare nel modo più scenografico l’edizione 2026 di un Carnevale che, ancora una volta, ha saputo unire tradizione, divertimento e comunità.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli









































































































































































