VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BUSCA - Emozioni e tanta gente per la presentazione del libro “Elva e la sua gente” di Alberto Burzio (Barba Bertu)    

L’incontro si è svolto nello Spazio incontri di porta Santa Maria

CuneoOggi

Nello “Spazio incontri di porta Santa Maria” affollato di gente interessata, venerdì 5 dicembre c’è stata la prima presentazione ufficiale del libro “Elva e la sua gente” (Velar Edizioni), scritto da Alberto Burzio (Barba Bertu), con fotografie di Alma Delfino.

La serata si è aperta con i saluti dei sindaci di Busca, Ezio Donadio e di Tarantasca, Giancarlo Armando, mentre Antonella Simondi ha portato il saluto delle Acli provinciali, sostituendo Elio Lingua (assente per problemi di salute).

I temi dei libri di Barba Bertu

Il giornalista Fausto Lamberti ha sottolineato che “anche in queste dodici interviste compaiono i temi che da sempre caratterizzano la prosa di Alberto: il legame con le proprie radici, i ricordi belli e meno belli della fanciullezza, l’impegno sociale a favore degli altri, il dolore che sovente caratterizza la vita dell’umanità; la vita contadina e di montagna, l’emigrazione, la guerra e il senso di solidarietà nel dopoguerra, l’impegno sociale a favore degli altri, nonché, sovente, l’esaltazione del valore dell’amicizia e della ricerca interiore”.

I momenti non facili della vita

Barba Bertu ha confidato di “aver preparato questo libro nei mesi scorsi, in un momento non facile della mia vita, e sono contento di esserci riuscito, superando anche qualche difficoltà! Io credo che ne sia valsa la pena… non potevo lasciare cadere nel dimenticatoio uomini e donne fantastici, dei quali potrete leggere le storie di vita”.

Un grande amore per Elva

Franco Baudino, primo personaggio del volume, ha spiegato il suo grande amore per Elva e di come si può vivere in alta montagna.

Chi erano i cavie’

Don Roberto Bruna, autore della prefazione, ha spiegato con dovizia di particolari chi erano i ‘caviè’ (lavoro che facevano i suoi genitori), le diverse fasi della lavorazione dei capelli, soffermandosi sui luoghi e sulle famiglie, con i loro soprannomi in lingua occitana.

Nel corso della riuscita serata, sono stati ricordati diversi personaggi del libro, che Burzio ha ringraziato per aver aperto i loro cuori, regalando ricordi di mondi scomparsi ed emozioni indimenticabili.

Dove si può comprare il libro

A Sampeyre: Tabaccheria Mellano

A Sampeyre: Supermercato Ok Market

A Brossasco: Cartolibreria Equilibri

A Brossasco: Porta Di Valle

A Piasco: Edicola Di Davide Tallone

A Verzuolo: Edicola Cartolibreria Era

A Busca : Edicola La Rossa

A Prazzo: ‘La Gabelo’ Di Renata Baralis

A Dronero: Cartolibreria Alice

A Roure: Rifugio Alpino Selleries

A Saluzzo: Cleromarket In Corso Piemonte

A Frassino: Bed&Breakfast Barba Bertu

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

 

Posted in Cultura e Spettacolo