VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOSESIA - Il Liceo Ferrari ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per il sostegno all’Istituto

Grazie al contributo sono state attivate due attività volte al benessere degli studenti

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Il Liceo Ferrari di Borgosesia rivolge un caloroso ringraziamento per la sensibilità ed attenzione da parte della Dirigenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli che, anche quest’anno, ha sostenuto il nostro Istituto con un cofinanziamento di 1800 euro, finalizzato a tradurre il Piano per l’Inclusione in attività volte al superamento delle difficoltà di integrazione e alla valorizzazione delle abilità degli alunni BES e DSA, incluse iniziative di sostegno e accoglienza per le loro famiglie.

Per il mondo della scuola è sempre più necessario perfezionare strategie didattiche inclusive attraverso la personalizzazione dell’insegnamento, in particolare in sede di recupero e potenziamento e ricercare le migliori metodologie per offrire a ogni studente occasioni di apprendimento adeguate e coerenti.

In particolare, al Liceo Ferrari sono state attivate due attività volte al benessere degli studenti: il primo è lo sportello di supporto allo studio è stato gratuito, con il quale si è voluto offrire un servizio agli alunni con D.S.A. per apprendere con successo; utilizzare con efficacia gli strumenti compensativi e le misure dispensative; imparare ad affrontare eventuali difficoltà e migliorare il metodo di studio; aumentare la motivazione; fornire competenze per ridurre le difficoltà operative e funzionali.

Inoltre, quando necessario, lo sportello è stata un’occasione per lavorare a un recupero mirato e potenziare strategie di studio efficaci; ma anche promuovere le potenzialità degli studenti e fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale e, infine, costruire un’azione sinergica con i docenti curriculari delle diverse aree.

La seconda attività sviluppata è il laboratorio teatrale, il cui fine è quello di aumentare le potenzialità espressive dell’individuo esplorando le capacità motorie e vocali insite in ciascuno di noi, acquistando nuovi mezzi per comunicare e rafforzando l’autostima e il controllo di sé.

Durante il percorso del laboratorio si ricorre a tecniche pre-espressive di lavoro sul corpo, sulla voce, sul gioco e a tecniche espressive vere e proprie che mettono in gioco spontaneità, improvvisazione, armonia e messa in scena. Il teatro quindi può contribuire a mettere in luce blocchi emotivi, che possono essere rielaborati tramite il lavoro su se stessi e grazie al forte legame che si crea nel gruppo. Il laboratorio inoltre aiuta, soprattutto in presenza di problematiche di apprendimento, ad entrare nel vivo della lingua, utilizzandola in contesto significativi, stimolanti e gratificanti. L’insegnante del laboratorio ha gestito durante gli scorsi anni scolastici la presenza di allievi H, DSA o BES e ha sempre favorito e raggiunto la loro completa integrazione.

Pertanto, il Liceo rinnova la propria gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per la cura e la voglia di investire sempre nel mondo dell’educazione e della scuola.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università