Dal 15 settembre scorso, la Compagnia Carabinieri di Borgosesia ha un nuovo comandante: è il Capitano Jacopo Marin, ufficiale in possesso di un variegato curriculum.
41enne, originario della provincia di Gorizia, laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, ha iniziato la carriera nell’Arma nel 2004 nel Gruppo Sportivo: atleta specializzato nei 400 metri, Jacopo MARIN è stato campione europeo indoor nel 2009 a Torino nella staffetta 4×400, con ben 7 presenze nella nazionale italiana e 5 titoli di campione italiano.
Ha fatto parte del Centro Sportivo fino al 2015, dimostrando disciplina e determinazione che lo hanno accompagnato anche nei successivi passi della carriera militare, compiuti progressivamente anche nel grado di Maresciallo, con un breve periodo di servizio a Roma.
Ufficiale dal 2018, il Capitano Marin ha ricoperto incarichi in un crescendo di responsabilità: dal 2020 al 2023 è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Chiari (BS), nonché Comandante della Compagnia di Salò (BS) in sede vacante; recentemente ha guidato il Nucleo Operativo Ecologico di Torino, maturando una particolare competenza nei reati ambientali e di tutela del territorio, anche con riferimento alla nostra provincia.
Come Comandante della Compagnia Carabinieri di Borgosesia – in sostituzione del Magg. Annalisa Menga, trasferita in Lombardia – potrà offrire un bagaglio professionale ed esperienziale di primo livello ad esclusivo servizio della comunità in cui opererà nei prossimi anni.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli















