VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOSESIA CALCIO – Il 2026 si apre al Moccagatta: semifinale di Coppa Italia con l’Alessandria    

La prima dell'anno in casa dei grigi

PiemonteOggi, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Il nuovo anno per il Borgosesia Calcio si apre nel segno della continuità e dell’ambizione. Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni, i granata si affacciano al 2026 con l’obiettivo dichiarato di confermare quanto di buono costruito nei mesi scorsi e di rendere ancora più speciale la stagione del Centenario.

L’anno solare si era chiuso nel migliore dei modi, con la vittoria interna per 2-1 contro il Città di Cossato, un successo che ha regalato ai tifosi granata la gioia del titolo di campioni d’inverno. La squadra guidata da Roberto Cretaz ha infatti concluso il girone d’andata al primo posto, forte di un vantaggio di quattro punti sulla più immediata inseguitrice, il Volpiano Pianese, certificando solidità, continuità di rendimento e una chiara identità di gioco.

Il primo appuntamento del 2026 ha però un sapore speciale e richiama la grande tradizione del calcio piemontese. Martedì 6 gennaio, con fischio d’inizio alle 14.30, il Borgosesia sarà di scena ad Alessandria per la semifinale d’andata di Coppa Italia. Una sfida dal fascino antico, che mette di fronte due Società dalla storia importante e che promette intensità ed emozioni. Il ritorno è fissato per mercoledì 14 gennaio alle 20.30 allo stadio Comunale di Borgosesia, dove il pubblico granata proverà a spingere i propri beniamini verso la finale.

Il settore ospiti accoglierà i granata, botteghino aperto dalle 11.

Archiviato l’impegno di Coppa, il campionato riprenderà con un altro appuntamento di grande interesse: la sfida casalinga contro l’Accademia Borgomanero, un vero e proprio derby d’alta quota che dirà molto sulle ambizioni dei valsesiani nella seconda parte di stagione.

Alle porte c’è dunque un anno che si preannuncia carico di aspettative e di emozioni, con un gruppo che ha già dimostrato di avere numeri, carattere e fame per continuare a sognare.

Il 2025, del resto, è stato un anno da incorniciare. Proprio il 19 dicembre si è celebrato il Centenario della fondazione del club, nato nel 1925, e la squadra ha saputo onorare al meglio questa ricorrenza storica. La stagione 2024/2025 si era chiusa con un brillante secondo posto a quota 55 punti, con la corsa alla promozione interrotta soltanto nella finale regionale dei play off contro la Pro Eureka. L’annata in corso ha poi visto il Borgosesia laurearsi campione d’inverno con 34 punti e mantenere l’imbattibilità in Coppa Italia, percorso che ha spalancato le porte delle semifinali.

I numeri raccontano un anno solare di altissimo livello: nel solo 2025, considerando le gare di campionato, i granata hanno raccolto 63 punti. Allargando lo sguardo anche a play off e Coppa Italia, il bilancio complessivo parla di 24 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 76 reti segnate e appena 29 subite. Dati che confermano la solidità di una squadra costruita con equilibrio e ambizione.

Ora, però, l’attenzione è tutta rivolta alla semifinale con l’Alessandria, avversaria di grande spessore. I grigi stanno dominando il girone B di Eccellenza, che comandano con 35 punti frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Miglior attacco del girone con 32 gol segnati e seconda miglior difesa con appena 11 reti incassate, la formazione alessandrina può contare sull’esperienza e sulla qualità di elementi di primo piano. Su tutti il bomber Modou Diop, classe 1992 ed ex Asti, autore di 16 reti, e il centrocampista Gianluca Nicco, classe 1988 ed ex Pro Patria, autentico faro in mezzo al campo.

Il Borgosesia è avvisato, ma arriva all’appuntamento con entusiasmo, fiducia e la consapevolezza dei propri mezzi. Il 2026 si apre così, con una sfida affascinante e la promessa di un anno tutto da vivere.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport